Ozzano-week-end-museo
Appuntamento sabato 26 e domenica 27 Settembre

Appuntamento sabato 26 e domenica 27 Settembre presso il Museo della Città Romana di Claterna in piazza Allende, 18

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2020 dal tema “Patrimonio ed educazione: imparare per la vita!”  il Comune di Ozzano dell’Emilia organizza una serie di iniziative per trascorrere il week end all’insegna della cultura.

A dare inizio al programma, sabato 26 settembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 17.15, presentazione del sito web dedicato al Museo della Città romana di Claterna
alla presenza diLuca Lelli, sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia; Elena Valerio, assessorato alla cultura; Fiamma Lenzi – IBC- Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna; Marcella Cigarini – Bipiuci, Agenzia di Comunicazione e Web Design.

Dalle ore 18 alle 19.30 in collaborazione con l’Associazione culturale O.T.E. – Ozzano Teatro Ensamble – Scripta manent: su quali supporti scriveveno gli antichi romani?, laboratorio didattico per bambini presso la Sala Grandi, adiacente al museo: un viaggio conoscitivo tra fogli di papiro e tavolette. Si creeranno delle tavolette ricavate da un panetto di argilla per poi incidere il proprio nome seguito dalla data di nascita in numeri romani. Al termine dell’attività, ogni partecipante porterà a casa il risultato del proprio lavoro! Età consigliata: 7-11 anni – Numero massimo di partecipanti: 14 suddivisi in due gruppi.

Per domenica 27 settembre 2020Contiamo con gli antichi Romani”: dalle ore 15.30 alle 16.15 visita guidata tematica per adulti e famiglie presso il museo incentrata sulle iscrizioni romane presenti e su come leggerle e interpretarle: numeri, nomi, abbreviazioni e termini tecnici. Numero massimo di partecipanti: 15. Seguirà dalle 16.30 alle 17.30: laboratorio didattico per bambini in Sala Grandi, adiacente al museo: costruiamo con l’argilla di vari colori un abaco romano, ovvero l’antico pallottoliere utilizzato per “far di conto”. Età consigliata: 7-10 anni – Numero massimo di partecipanti: 7

La visita guidata e il laboratorio sono condotti dagli operatori della Cooperativa Open Group. Le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria.

Info 051.791337 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Prenotazioni – entro giovedì 24 settembre – tramite email: museo@comune.ozzano.bo.it