Mostra Nicoletta Chiarini Imola
(©Ufficio Stampa Centro Culturale Primola)

L’inaugurazione della personale è in programma per sabato 10 Aprile alle ore 10.30 presso il centro Primola

Nicoletta Chiarini nasce a Ravenna nel 1960 ma vive e lavora a Imola. Si diploma con la qualifica di Maestro D’Arte all’Istituto D’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini” di Faenza, nel 1980 e successivamente ottiene la maturità artistica nel Restauro Conservativo della Ceramica sempre nello stesso Istituto.

Nel 1992 allestisce la sua prima esposizione personale di opere pittoriche con un grande riscontro di pubblico per quel periodo offrendo una nuova visione di interpretare l’arte collaborando con altri artisti e stilisti di moda con cui illustra un mondo femminile, per l’epoca, estremamente innovativo.

Dal ’93 inizia così a partecipare a numerose rassegne collettive ed espone in varie mostre personali. Nei suoi dipinti è la donna la principale protagonista, ciascun lavoro abbraccia tutto l’universo femminile in un percorso di osservazione in una sorta di racconto autobiografico citando nomi di città e paesi. Troviamo colori forti per i volti e i corpi che raffigurano le sue donne sulla tela, protagoniste di un mondo avanguardista.

Nel tempo Nicoletta continua a interessarsi all’arte con progetti ed eventi espositivi lontano dagli spazi usuali dell’arte per una nuova visione del mondo dell’arte contemporanea percorrendo nuovi concetti culturali; così nel 2013 si laurea in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna e nel contempo porta avanti gli impegni lavorativi e della famiglia.

Ama viaggiare e conoscere nuove realtà e persone, per poter lavorare sempre con nuovi e costanti stimoli creativi, immaginativi e fonti di aspirazione. Nicoletta riesce a unire la bellezza, la passione per la moda, l’interesse per l’arte e l’amore per il benessere del singolo che con sensibilità unica trae,  nelle persone che si affidano a lei, un interessante stimolo creativo e di soddisfazione.

La mostra, inaugurata sabato 10 Aprile alle ore 10.30, rimarrà aperta sino al 6 Maggio in orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 22; martedì e giovedì dalle 12.30 alle 22; sabato dalle 9.30 alle 12.30. Domenica chiuso.

Informazioni: Centro Culturale e Ricreativo Primola – via Lippi 2/C – Imola – www.primola.it