Corrado Avanzi Castel San Pietro
(Ufficio Stampa Comune Castel San Pietro)

Nuovi prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali continuano ad arricchire la già vasta collezione dell’artista Corrado Avanzi di Castel San Pietro Terme 

Alla mostra internazionale d’arte contemporanea di Las Palmas gli è stato conferito in questi giorni il Premio Bienal de Canarias “per aver dato vita con stile e creatività ad opere uniche ed originali, in grado di contribuire allo sviluppo del panorama artistico internazionale”. All’International Art Prize di Milano gli è stato attribuito il “Premio Frida Kalo”.  Il Premio Arte Venezia gli è stato assegnato “a riconoscimento del suo talento e della sua abilità e sensibilità artistica”. Ha ricevuto l’attestato di selezione per lo Spoleto Pavilion alla Pro Biennale di Venezia “per la qualità e la cifra stilistica della sua arte nel patrimonio italiano”. E in calce alle targhe di tutti questi premi ci sono le firme di importanti personalità nel campo dell’arte, della cultura e del giornalismo come Vittorio Sgarbi, Salvo Nugnes, Silvana Giacobini, Mario Luzzato Fegis e molti altri ancora. 

«Mi sono più volte soffermato sulle opere del talentuoso Corrado Avanzi – scrive il critico d’arte Salvo Nugnes – ed ogni volta rimango sorpreso dalla vitalità, l’energia, la passione che le caratterizza. Con la freschezza di un giovane che gioca quotidianamente con i colori, ma la consapevolezza di chi ha raggiunto una maturità artistiche e nella vita, Avanzi crea sorprendenti opere assolutamente originali ed immediatamente riconoscibili per la loro eccellente esecuzione tecnica e l’inesauribile fantasia creativa».

«I miei complimenti a Corrado Avanzi per le prestigiose attestazioni che continua a ricevere da parte del mondo dell’arte a riconoscimento del valore della sua opera – afferma il sindaco Fausto Tinti – I suoi successi fanno onore alla città di Castel San Pietro Terme e contribuiscono a farla conoscere come luogo di arte e di cultura, anche al di fuori dei confini regionali e nazionali».

Corrado Avanzi è nato a Castelmaggiore nel 1931 e risiede a Castel San Pietro Terme dove svolge la sua attività artistica. Ha cominciato a dipingere ispirato da una notte insonne, quando gli fu chiaro il tema che avrebbe svolto e ricercato per tutta la sua vita artistica: la nascita dell’universo e i suoi componenti, l’acqua, il fuoco, il gas e il magma, elementi che l’artista intrappola in una contrapposizione di colori, che ne esaltano la facoltà creatrice. Apprezzato per l’originalità delle sue opere e per la passione e dedizione che esprime per l’arte, Corrado Avanzi ha ricevuto numerosi premi e ha esposto in gallerie rinomate in tutto il mondo – New York, Spagna, Malta, Milano, Venezia, Roma, San Pietroburgo, Mosca e Londra -, affiancato da illustri personalità del settore artistico. Le opere di Corrado Avanzi realizzate in smalto su faesite sono state ammirate anche in numerose mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme. 

Corrado Avanzi è una personalità eclettica. Oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia. Contatti: [email protected]; 348 2423522