Castel-san-Pietro-giovane-afghano
Il giovane è stato trovato denutrito e infreddolito in un'area di servizio in via San Carlo (Fonte Ufficio Stampa Carabinieri)

E’ successo ieri sera quando i militari sono stati informati della presenza di un giovane che chiedeva aiuto

Quindicenne in fuga dall’Afghanistan si rifugia in Italia: sarebbe questa, in sintesi, la vicenda di cui sono venuti a conoscenza i Carabinieri della Stazione di Castel San Pietro. Attorno alle 19.30 di ieri, l’operatore della Centrale Operativa di Imola è stato informato da una persona in transito che nei pressi di un’area di servizio situata in via San Carlo a Castel San Pietro Terme c’era un giovane straniero che chiedeva aiuto perché infreddolito e spaesato.

Le forze dell’ordine si sono dirette velocemente sul posto e quando sono arrivate, hanno trovato un ragazzino denutrito e infreddolito. Lo hanno fatto salire sull’auto di servizio per riscaldarlo e il ragazzo che ha dichiarato di essere un 15enne afghano, ha raccontato di essere arrivato in Italia da tre giorni, dopo un viaggio di fortuna iniziato alcuni mesi fa, attraversando la Penisola balcanica.

Non è ancora chiaro chi abbia portato il giovane in Italia dove comunque è stato scaricato in una località ignota ed ha girovagato fino a raggiungere il luogo in cui è stato rinvenuto.

I Carabinieri di Castel San Pietro hanno allertato immediatamente il 118 che dopo aver visitato il ragazzo, lo ha trasportato in ospedale dove è stato ricoverato per accertamenti sanitari.