
Appuntamento mercoledì 13 gennaio, alle ore 20.45, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune
Come funziona un bilancio comunale? Quali sono i principali obiettivi ed investimenti previsti nel bilancio di previsione 2021 della città di Castel Maggiore? Quali azioni del governo a sostegno delle nostre comunità sono previste nella legge finanziaria?
Di tutto questo parleranno Belinda Gottardi, Sindaco di Castel Maggiore; Francesca Puglisi, Sottosegretario al Ministero del lavoro e politiche sociali; Silvana Secinaro, Professore associato di economia aziendale Università degli studi di Torino; Matteo Cavalieri, Assessore al bilancio di Castel Maggiore.
Il bilancio di previsione 2021 è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 23 dicembre scorso. I punti salienti? Imposte e tariffe ferme, niente debiti e forti investimenti. Un bilancio definito “sano”: zero debiti per il 5° anno consecutivo, tasse stabili per il 6° anno consecutivo, imposte e tariffe ferme.
Sono aumentati gli impegni e gli investimenti per Istruzione e diritto allo studio (+15%), per la tutela del territorio e l’ambiente (+10%), per le attività culturali (+4%). I principali investimenti finanziati sono di 2.075.000 euro per la nuova scuola elementare, 1.665.000 per manutenzione strade e piazze, 800.000 per l’allargamento via Bondanello con ciclabile, 235.000 per la manutenzione straordinaria impianti sportivi.
Sul fronte del sostegno alle imprese, anche nel 2021, per il 6° anno consecutivo, imposte ferme (IMU, Canone Unico), riduzione contributo di costruzione per ristrutturazione patrimonio edilizio fino al 31/5. Inoltre lo spazio pubblico è gratis: anche nel 2021 esenzione Cosap per somministrazione e commercio e per attività sportive, ricreative e culturali. Il sostegno alle famiglie prevede anche nel 2021 tariffe servizi socio-scolastici ferme, addizionale Irpef ferma (dal 2012), agevolazioni per le fasce più deboli. Da ricordare infine l’operazione “Bilancio POP” in collaborazione con l’Università di Torino: la conoscenza è democrazia, il fascicolo esplicativo del bilancio comunale è stato distribuito a tutti.