Cantiere acqua Hera
Un tecnico Hera ripara un tubo della rete idrica (Ufficio Stampa Gruppo Hera)

Complessivamente saranno posati circa 900 metri di nuove condotte, che andranno ad aggiungersi ai 3.000 metri di acquedotto già sostituiti, per un investimento totale di quasi 400 mila euro

Inizieranno lunedì 17 gennaio a Bologna i lavori di Hera per il rinnovo della rete idrica di via Monte Albano, nel tratto compreso tra i civici 5 e 16, per una lunghezza complessiva di circa 900 metri. Si tratta del completamento di un intervento più complessivo che ha già portato, nella stessa via, al rinnovo, in più fasi, di circa 3.000 metri di rete idrica.

Il tratto interessato fa parte della rete di distribuzione che alimenta gli allacci alle single utenze della strada e verrà sostituito interamente da Hera per incrementare l’efficienza del sistema e l’affidabilità delle reti a beneficio della continuità del servizio. La nuova condotta, inoltre, avrà un diametro maggiore della precedente e potrà quindi garantire una maggiore portata.

Il lavoro comprenderà anche il rifacimento dei relativi allacciamenti di tutti gli utenti. In queste occasioni potranno verificarsi delle brevi interruzioni del servizio, di cui verrà data apposita comunicazione agli interessati con volantini affissi ai portoni delle abitazioni e con l’invio di sms ai clienti che hanno aderito al servizio gratuito di avviso via sms per le interruzioni idriche programmate, come in questo caso. Per attivare il servizio sms o cambiare i propri riferimenti, si può accedere al sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio.

Per svolgere i lavori in sicurezza, durante la loro esecuzione che, salvo imprevisti, termineranno entro il 20 marzo 2022, sarà necessario modificare la viabilità: nel tratto interessato dai lavori la strada sarà chiusa al traffico, compatibilmente con le esigenze e organizzazione del cantiere, dalle ore 8,30 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì. Al di fuori di tali orari e il sabato e domenica in corrispondenza del cantiere verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Sarà comunque sempre possibile il transito di pedoni e biciclette, queste ultime esclusivamente condotte a mano. I residenti di via Monte Albano potranno accedere alle abitazioni transitando dalla via Di Casaglia in funzione della posizione del loro accesso rispetto al cantiere che si sposterà dal civico 5 di Via Monte Albano con direzione via Dei Gessaroli.

L’intervento, pianificato da Hera, comporta un investimento di oltre 100 mila euro, che vanno ad aggiungersi ai circa 270.000 già investiti negli interventi precedenti. L’investimento rientra nel piano generale condiviso e approvato da Atersir, l’ente regionale di regolazione per i servizi idrici e i rifiuti. Per informazioni è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Hera per le reti idriche 800.713.900.

Hera assicura che i lavori per tutta la loro durata verranno svolti con la massima attenzione, per arrecare il minor disagio possibile.