Imola albero Natale 22
(©Ufficio Stampa Comune Imola)

L’albero, donato dal Comune di Folgaria, verrà acceso sabato 3 dicembre

In attesa della presentazione del programma di “Imola a Natale” 2022 è arrivato ed è stato montato al centro di piazza Matteotti, nel cuore della città, l’albero di Natale. Come lo scorso anno, anche in questa occasione l’albero, un abete rosso, è stato donato dal Comune di Folgaria, che ha accolto la richiesta in tal senso che il Comune di Imola ha formulato nelle scorse settimane.

Si tratta sempre di un albero vero, non artificiale, che proviene dal bosco certificato PEFC Italia presente nel comune trentino. “Scegliere alberi certificati per festeggiare il Natale significa mandare un messaggio importante in favore del corretto utilizzo del patrimonio boschivo mondiale e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio” ha scritto il segretario generale del PEFC Italia, Antonio Brunori. Per questo il Comune di Imola ha scelto di allestire la piazza con un albero certificato e non artificiale e ringrazia l’Amministrazione comunale di Folgaria ed in particolare il suo sindaco, Michael Rech, per l’attenzione e la generosità dimostrate anche quest’anno.

L’albero è alto 13,50 metri, il tronco ha un diametro di cm. 30 e la parte in basso ha un diametro di mt. 4,50 compresa la chioma. Sarà addobbato con 163 stringhe di led da metri 5 ciascuna, per un totale di metri 815 di stringhe luminose, per complessivi 8150 led (consumo 586 watt). A tutto questo si aggiungeranno quest’anno anche le tradizionali palle di Natale, di cui 126 di colore rosso e 144 di colore oro, di tre diversi diametri (15, 20 e 25 cm).

L’albero di Natale sarà acceso alle ore 17 di sabato 3 dicembre.