
Sono quasi 4 mila i volontari e le volontarie che hanno aderito all’appello lanciato sui social dal Comune di Bologna nella serata di ieri.
A partire da oggi le persone che hanno dato la propria disponibilità saranno eventualmente ricontattate in base alle esigenze riscontrate e, a partire dalle zone in cui la situazione di emergenza è stabilizzata, si inizierà a intervenire sia a Bologna che nei Comuni dell’area metropolitana, in accordo con i sindaci ai quali saranno segnalate le richieste che arriveranno suddivise per Comune.
Se il meteo lo consentirà, ci sarà bisogno prevalentemente di aiuto per pulire cortili e altri spazi, dando una mano nei tanti condomini allagati e sommersi dal fango.
Questo il modulo per offrire la disponibilità a dare una mano: https://bit.ly/volontari-bologna-emergenza-maltempo
Come in ogni emergenza Bologna si dimostra sempre pronta e generosa ma è necessario evitare improvvisazioni e sovrapposizioni che possano intralciare la gestione complessiva dell’emergenza.
Ecco perché, raccolte le disponibilità, sarà indicato quando, come e dove intervenire.
Come richiedere aiuto
Questa mattina è stato creato anche un modulo per tutte le cittadine e i cittadini del Comune di Bologna o dei Comuni dell’area metropolitana che in queste ore hanno bisogno di supporto e aiuto (per pulizia strada, cantine, cortili e altri spazi). Questo il modulo:
https://forms.gle/BGPi2LUyEjkB7jPPA
Per quel che riguarda il Comune capoluogo le richieste verranno segnalate direttamente ai volontari. Per i Comuni dell’area metropolitana si provvederà invece a segnalare le richieste suddivise per Comune ai vari sindaci.
Questi moduli saranno i canali ufficiali del Comune e della Città metropolitana di Bolognaper offrire la propria disponibilità e raccogliere le richieste di aiuto.