Imola Desdemone Volta centenaria
(©Ufficio Stampa Comune Imola)

Cento anni e una passione grande per il cucito e la lettura

Il 22 luglio ha compiuto e festeggiato i 100 anni la signora Desdemone Volta, nata a Spazzate Sassatelli, frazione di Imola, nel 1923, in una grande famiglia patriarcale dedita all’agricoltura. A festeggiarla c’erano tanti parenti ed amici, compreso il nipote Giovanni mentre a formularle gli auguri a nome della Città e consegnarle la medaglia dei centenari è stato il vice sindaco Fabrizio Castellari. Alla festa di compleanno era presente anche il suo parroco, don Andrea Querzè.

Nel 1941 Desdemone Volta si trasferì, con i genitori Pio e Giuseppina Guidi ed il fratello Renato, in un fondo in località Piratello, dove, durante la guerra, subì l’occupazione nazifascista. Nel 1954 sposa il “suo” Tonino Betti (che perderà nel 1993) e dal matrimonio nascerà la figlia Giuliana Betti. Successivamente, nel 1962 tutta la famiglia si trasferisce nel centro urbano di Imola. Qui la signora Desdemone Volta vive tuttora, con la famiglia della figlia.

“Mia mamma ha sempre accudito la famiglia e la casa, seguendo anche l’orto – racconta la figlia Giuliana -. Bravissima sarta, le piaceva cucire per tutti noi. L’altra grande passione è quella della lettura e tuttora continua a tenersi informata, leggendo in particolare i giornali locali”.