Rifiuti differenziati
(©Shutterstock.com)

Dal 20 settembre inizia la distribuzione delle nuove dotazioni

A Minerbio prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

Le novità sono previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata alla fine del 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).

Le modifiche al servizio di raccolta coinvolgeranno il territorio di Minerbio a partire da metà ottobre. Attualmente a Minerbio la raccolta differenziata è al 69%: l’obiettivo della nuova raccolta differenziata è di raggiungere il 79%, percentuale indicata da Unione Europea e Regione Emilia-Romagna, portando la produzione di indifferenziato sotto i 100 Kg/abitante contro gli attuali 147.

Complessivamente sono interessate dal progetto circa 11.800 utenze (600 di queste sono già servite dal porta a porta), di cui 1.600 non domestiche.

Il kit e le novità per chi conferisce nei cassonetti

A partire dal 16 ottobre a Minerbio verranno progressivamente sostituiti tutti i contenitori per i rifiuti. Anche gli Smarty, i nuovi cassonetti dei rifiuti indifferenziati, avranno, come gli attuali, un sistema informatizzato per il riconoscimento e si apriranno solo con la nuova Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. La tessera precedente, già in possesso dei cittadini di Minerbio, dovrà essere utilizzata solo finché il vecchio cassonetto dell’indifferenziata non sarà sostituito. Gli altri cassonetti saranno invece ad apertura libera.

Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: Carta Smeraldo (che oltre ad aprire i nuovi cassonetti Smarty, serve anche a identificarsi alle Stazioni Ecologiche); pattumella da 10 litri per il sottolavello, insieme ai sacchi in mater-bi per l’organico; guida alla raccolta differenziata e volantino dedicato alla raccolta dell’amianto.

Il kit e le novità per chi è servito dal porta a porta

Anche per il servizio porta a porta, già attivo solo per determinate utenze domestiche e non domestiche, la nuova raccolta differenziata porterà a Minerbio qualche novità: le lattine andranno conferite con la plastica (e non più col vetro), e l’organico resterà separato da sfalci e ramaglie. Inoltre dal 30 ottobre cambieranno le giornate di raccolta porta a porta per le utenze domestiche e per le attività della zona industriale e artigianale. Ai cittadini e alle attività servite con il porta a porta, sarà consegnato il kit composto da: bidoncino da 30 litri per i rifiuti indifferenziati; per l’organico un bidoncino da 25 litri da esporre, più la pattumella da 10 litri per il sottolavello e sacchi in mater-bi; i sacchi azzurri per la carta e il cartone; i sacchi gialli per la plastica e le lattine; la guida alla raccolta differenziata con il nuovo calendario del porta a porta; il volantino per la raccolta dell’amianto; la Carta Smeraldo per aprire i nuovi cassonetti Smarty e identificarsi alla Stazione Ecologica.

Come funziona la consegna del kit per la nuova differenziata

Dal 20 settembre inizierà la consegna a domicilio del kit della nuova raccolta differenziata alle abitazioni e alle attività di Minerbio, sia quelle che conferiscono nei cassonetti su strada, sia quelle servite dal porta a porta. La consegna sarà effettuata direttamente a casa da personale incaricato da Hera, riconoscibile dalla pettorina indossata e dal cartellino nominativo. Il kit è gratuito: in nessun caso gli operatori possono accettare denaro. In caso di dubbio, si può chiedere conferma del nominativo al servizio clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Il kit deve essere consegnato al titolare della tassa rifiuti o a un suo delegato. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.

Se al momento del passaggio in casa non c’è nessuno, verrà lasciato nella cassetta postale un tagliando con cui l’intestatario della tassa rifiuti – o un suo delegato – potrà ritirare la fornitura recandosi direttamente ai Punti Smeraldo, gli sportelli appositamente realizzati da Hera per venire incontro agli utenti. I Punti Smeraldo saranno aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 in queste date e luoghi:

  • venerdì 13 e sabato 21 ottobre a Ca’ de’ Fabbri in via Ronchi inferiore 48/A (“Il Bullone”);
  • sabato 14 e venerdì 20 ottobre in Municipio (via Garibaldi 44).

A partire dal 23 ottobre, sarà possibile ritirare il kit all’Ecosportello Hera: in Municipio a Minerbio (via Garibaldi 44) il primo, terzo e quinto sabato del mese dalle 9 alle 12; in via Mentana 16 a Budrio il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi

Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli in questi adeguamenti del servizio. Sono numerose le iniziative previste: oltre alla lettera in arrivo in questi giorni a tutte le famiglie e alle attività produttive/commerciali, sono in programma tre incontri pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23 in queste giornate e luoghi:

  • giovedì 14 settembre a Palazzo Minerva (via Roma 2);
  • lunedì 18 settembre a Ca’ de’ Fabbri (via Ronchi inferiore 48/A, “Il Bullone”);
  • martedì 19 settembre a Tintoria, in via Mora 9/B, al Bar Daniele.

Saranno poi a disposizione di tutti i cittadini due Infopoint allestiti da Hera:

  • mercoledì 6 settembre dalle 8.30 alle 12.30 al mercato settimanale di Minerbio (piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa);
  • sabato 9 settembre dalle 19 alle 23 alla Festa di Fine Estate di Ca’ de’ Fabbri (via Savenella 2/C).

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).