
Un dolce semplice ma di sicuro effetto? Il “tortino con cuore fondente” rivisitato da Venchi
Il cioccolato, si sa, è sempre una buona idea. Da gustare in montagna, da regalare in tante occasioni e da utilizzare in cucina in mille ricette, dolci e persino salate. Se siete fra quelli che non possono rinunciare a questa prelibatezza, protagonista indiscussa delle tavole di tutto il mondo, e cercate un dolce semplice ma di sicuro effetto per allietare le prossime festività natalizie, eccovi un delizioso spunto dei cioccolatieri Venchi.
Una storia, quella di questo marchio, che inizia nel 1800 in Piemonte, a Cuneo, grazie alla passione per il cioccolato di Silviano Venchi, un giovane che in poco tempo trasforma la sua pasticceria in una delle più rinomate della città, apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e la grande abilità nel presentare le sue creazioni come fossero gioielli. Una vera e propria “boutique del cioccolato” insomma. L’azienda nascerà ufficialmente nel 1878, l’anno del Giandujotto 1878 prodotto con un minimo del 32% di nocciole IGP Piemonte.
Pronti a preparare il “tortino Suprema” ? Ecco cosa vi serve e come procedere.
Ingredienti per 6 persone: 175 grammi di cioccolato fondente 75% Venchi, 125 grammi di burro, 110 grammi di zucchero, crema spalmabile Suprema nocciola Venchi, 30 grammi di farina di grano 00, 3 uova e 6 cucchiai di crema pasticcera.
Preparazione (30 minuti – tempo totale 45 minuti): con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco per volta la farina setacciata mescolando con un cucchiaio in modo che il composto risulti omogeneo. Mettete assieme il burro e il cioccolato spezzettato e fateli fondere a “bagno maria” (o in microonde a potenza minima). Una volta fusi completamente, lasciateli intiepidire e poi uniteli allo sbattuto di uova montate.
Imburrate 6 stampi rotondi (meglio in silicone) fino a 3⁄4 dal bordo e versatevi fino a metà il composto preparato. Inserite al centro di ognuno un cucchiaino colmo di crema Suprema e passateli in forno preriscaldato a 190°C / 200°C per 10 minuti.
Sfornate i tortini, lasciateli intiepidire e poi disponeteli nei piatti. Per un tocco goloso in più potete servirli con un cucchiaio di crema pasticcera aromatizzata con succo d’arancia.