Imola polpette scarto zero
(Ufficio Stampa Comune di Imola)

Procedura e ingredienti nella video-ricetta pubblicata sui canali social del Comune

Per la serie di video della campagna di comunicazione “a Scarto Zero”, ecco anche il ‘secondo’ piatto.

A proporre “Polpette a scarto zero” è Max Mascia, chef del Ristorante San Domenico, 2 stelle Michelin. Prosegue così sui canali social del Comune, la pubblicazione della serie di video-ricette dedicate rispettivamente ad antipasto, primo, secondo e dessert, realizzate nell’ambito di “a Scarto Zero”, la campagna di comunicazione a favore della riduzione degli sprechi alimentari domestici che vede come protagonisti il Comune di Imola, il Ristorante San Domenico e la CLAI, che sponsorizza l’iniziativa.

La campagna di comunicazione si inserisce nel piano di azioni dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità Sostenibile volte a ridurre gli sprechi e promuovere la cultura dell’economia circolare.

Il progetto prende il via dalla considerazione che molti degli scarti alimentari domestici sono costituiti dalle parti meno nobili degli alimenti che non si ha l’abitudine di cucinare, di cui non si conoscono le proprietà, e per questo finiscono nei rifiuti, così come gli avanzi.

Va sottolineato, fra l’altro, che il Comune ha osservato che, a seguito della pandemia, la percentuale di organico nei rifiuti urbani è aumentata ed è importante attivare azioni di sensibilizzazione per ridurne la produzione.

Le video-ricette sono visibili sul sito www.comune.imola.bo.it e sui canali YouTube, facebook e Instagram del Comune di Imola.