
Dal 12 al 19 marzo lo chef Massimiliano Mascia preparerà un piatto dedicato alle eccellenze irlandesi
San Patrizio, la ricorrenza irlandese più famosa e celebrata in tutto il mondo, arriva anche in Italia. Dal 12 al 19 marzo, infatti, a Milano si svolgerà l’Ireland Week, un evento diffuso che rende omaggio alla cultura, alle tradizioni, alla storia e alla gastronomia irlandesi, promosso da Turismo Irlanda.
E proprio la gastronomia sarà protagonista di “A Taste of Ireland”, una settimana dedicata ai prodotti gastronomici irlandesi (tra cui: manzo, agnello, scampi e ostriche) organizzata da Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi e JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione, accomunati dall’amore per la cucina e dal desiderio di condividere esperienze e valori.
Francesca Perfetto di Bord Bia commenta: “Siamo felici di annunciare l’inizio di “A Taste of Ireland”, un inno ai sapori e ai prodotti di qualità irlandesi che si inserisce all’interno di una settimana, quella organizzata da Turismo Irlanda, che celebra tutte le eccellenze dell’Isola di Smeraldo. Insieme a JRE-Italia, nostro partner in questa iniziativa, abbiamo chiesto a venti dei loro Chef migliori in tutta Italia di esaltare, grazie alla loro bravura, le materie prime dell’Isola di Smeraldo e siamo certi che gli italiani si innamoreranno ancora una volta della carne – di manzo e agnello – e degli scampi e ostriche irlandesi, dei prodotti davvero buoni per natura.”
“Eccellenza e alta qualità, sono queste le caratteristiche che noi JRE-Italia ricerchiamo per i nostri ristoranti, che portiamo nelle nostre cucine e offriamo ai nostri clienti. Ecco perché quando Bord Bia ci ha chiesto di partecipare all’iniziativa “A Taste of Ireland”, abbiamo accettato con grande piacere -commenta Filippo Saporito, presidente JRE-Italia– Perché in questo partner abbiamo trovato quella qualità che ci rappresenta. Durante l’iniziativa, saranno oltre 20 gli chef JRE-Italia che partiranno dalle materie prime irlandesi per realizzare portate da assaporare nei rispettivi ristoranti, ognuno con la propria creatività e filosofia culinaria. Un totale di oltre 20 differenti proposte di alta cucina da scoprire e degustare”.
Lungo tutto lo stivale, nella settimana dal 12 al 19 marzo, si potranno gustare prodotti irlandesi.
La città di Imola prende parte all’iniziativa grazie allo Chef Massimiliano Mascia del Ristorante San Domenico che per l’occasione preparerà il piatto “Code di scampi irlandesi arrostite, emulsione di patate e caviale”.