Castel San Pietro mostra fotografica Giardino Angeli
(Ufficio Stampa Comune Castel San Pietro Terme)

L’inaugurazione è in programma per domenica 29 agosto presso il Giardino degli Angeli in via Remo Tosi

Torna quest’anno, dopo la pausa forzata del 2020 dovuta all’epidemia da Covid-19, ed è in preparazione a giorni la mostra fotografica collettiva “L’Insolito Giardino”, ambientata fra i colori e i profumi del meraviglioso Giardino degli Angeli in via Remo Tosi a Castel San Pietro Terme, che si trasformerà quindi, per l’ottava volta, in una sala espositiva a cielo aperto.

“Un’insolita fioritura è prevista al Giardino degli Angeli: sbocceranno pannelli con immagini fotografiche –  annuncia la curatrice Giorgia Bottazzi, socia e volontaria dell’associazione Il Giardino degli Angeli onlus, nonché giornalista appassionata di fotografia – Sono giunte quest’anno moltissime fotografie, da ogni parte d’Italia, dalle Alpi alla Puglia, e la scelta è stata davvero impegnativa. Fotografie di buona qualità, ma il tetto massimo era doverosamente da rispettare”.

La giuria ha selezionato 35 scatti a tema libero di fotografi dilettanti che saranno stampate su pannelli fotografici di varie dimensioni e di un materiale speciale che resiste agli agenti atmosferici. Le maxifotografie saranno ambientate nelle cinque zone del Giardino degli Angeli: collina toscana, campagna, giardino segreto, montagna, laghetto e bosco. 

“Siamo particolarmente felici di poter riproporre questa bellissima iniziativa – aggiunge Antonella Turrini, Presidente dell’Associazione Il Giardino degli Angeli – dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto al Covid. L’Insolito Giardino è un appuntamento a cui la nostra associazione tiene in maniera particolare, sia perché è sempre molto bello vedere il Giardino trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto, sia perché è un’iniziativa che abbiamo visto crescere di anno in anno. Grazie al grande lavoro gestionale della curatrice Giorgia Bottazzi e dei suoi preziosi allestitori, questo evento ha infatti ormai assunto una valenza nazionale. Anche noi non vediamo l’ora di vedere le tante foto selezionate, sapientemente posizionate nelle varie ambientazioni del Giardino degli Angeli.”

La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata domenica 29 agosto alle ore 18 e si potrà visitare per tutto il mese di settembre, ogni giorno dal mattino al tramonto al Giardino degli Angeli.

Come nelle precedenti edizioni, ci sarà la possibilità, con un’offerta libera, di diventare proprietari delle opere esposte. Il ricavato andrà a favore dell’Associazione di volontariato Onlus Il Giardino degli Angeli, nata nel 2009 per aiutare bambini affetti da malattie metaboliche congenite o gravemente malati e le loro famiglie. 

Info sugli eventi organizzati o patrocinati dal Comune: sito web www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).