Bologna libro Roberto Carboni

Appuntamento oggi, 4 dicembre, alle 17, a eXtraBo per un nuovo libro sulla città delle due torri

Oggi, sabato 4 dicembre, negli spazi di eXtraBo, con il patrocinio dell’Unione Reno Galliera e la collaborazione di Bologna Welcome e della Città metropolitana di Bologna, lo scrittore Roberto Carboni e il critico Giusy Giulianini presenteranno il loro nuovo libro “Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri” (Newton Compton, 2 dicembre 2021), una guida inconsueta che di Bologna racconta le molte anime: solida di pietre e liquida di acque insospettate, aerea e ipogea, cristiana ed esoterica, di fervore politico e di torbidi amori.     

A presentare gli autori sarà Valerio Varesi, che a fondo ha vissuto la città nel suo ruolo di giornalista e ne ha fatto l’indimenticabile coprotagonista di uno dei suoi più fortunati romanzi. Interverrà Belinda Gottardi, sindaco di Castel Maggiore con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Promozione turistica dell’Unione Reno Galliera, che ha concesso il patrocinio alla presentazione, per la rilevanza culturale e la valorizzazione della città e dei suoi dintorni insite nell’opera.  

Bologna delle sue memorie. Bologna dei Quattro Elementi. La guida nasce dalla volontà degli autori di raccontare i volti meno conosciuti di Bologna, di svelarla al turista in inediti colpi di scena, di rendere manifesto il suo mistero, spesso inafferrabile alla vista. Attraverso un duplice sguardo, emotivo e storico-artistico, e il dipanarsi di un insolito filo conduttore, comune a tutte le cosmogonie, quello dei Quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Cui se ne aggiunge uno, la Cucina, che porta alto nel mondo il nome di Bologna. Aria, come i luoghi che svettano sopra il suolo o quelli dello spirito. Acqua, dei canali visibili e celati sotto il manto stradale. Terra, dei sotterranei, dei palazzi e dei giardini segreti. E Fuoco, delle battaglie, degli aspetti luciferini, delle passioni, del nuovo che avanza. E infine il Quinto elemento, la Cucina, che in sé racchiude l’essenza di ciascuno degli altri.  
Media partner dell’evento sarò l’emittente televisiva QuiBologna.TV.  

Sabato 4 dicembre 2021, ore 17
eXtraBo – P.zza del Nettuno 1/ab -Bologna
Ingresso libero