Presentazione libro scuole Imola 2021
(Ufficio Stampa Primola)

Il volume, scritto da Marco Pelliconi e pubblicato da Bacchilega Editore, può essere acquistato presso l’associazione Primola

Mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Salannunziata in via Fratelli Bandiera 17 a Imola, si è svolta la presentazione del libro “Le scuole di Imola Hanno un nome – Brevi profili dei personaggi a cui sono intitolati gli istituti imolesi” scritto da Marco Pelliconi e pubblicato da Bacchilega Editore.

Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti: Edore Campagnoli, Presidente della Fondazione Istituzioni Riunite Imola, Fabrizio Castellari, Vice Sindaco del Comune di Imola, Marco Pelliconi, autore del Libro e Consigliere dell’Associazione Primola, Fabrizio Tampieri, per Bacchilega Editore. Il libro ha  ottenuto la collaborazione della Fondazione Istituzioni Riunite Imola e il patrocinio del Comune di Imola.

Il Presidente della Fondazione Istituzioni Riunite Imola ha ribadito che con questa pubblicazione si vogliono meglio inquadrare gli illustri personaggi ai quali sono stati intitolati gli istituti scolastici per evitare che essi risultino dei semplici nomi, senza che i cittadini si chiedano chi sia stata la persona, quali siano state la sua vita e le sue azioni e per quali meriti abbia ottenuto questo privilegio.

In seguito è intervenuto Fabrizio Castellari, Vicesindaco e Assessore alla Scuola del Comune di Imola, che ha sottolineato come l’idea sia nata quasi per caso, da una chiacchierata con gli amici Marco Pelliconi, autore della pubblicazione e Giovanni Torricelli, entrambi protagonisti dell’associazione culturale Primola.

Ha fatto seguito l’intervento dell’autore e curatore del libro, il professore Marco Pelliconi, che ha raccontato alcuni aneddoti e che ha ribadito, come quest’opera, sia un valido strumento didattico per le scuole per conoscere meglio i personaggi a cui sono state intitolate le scuole imolesi. A conclusione è intervenuto Fabrizio Tampieri per Bacchilega Editore che ha ribadito l’organizzazione di nuove iniziative di promozione del libro.

Le copie del libro presentato potranno essere acquistate presso l’associazione Primola in via Lippi 2/C a Imola nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30, escluso il martedì e il giovedì mattina; sabato dalle 9.30 alle 12.30.