Libro Claudio Benghi

Appuntamento il 14 gennaio, al teatro Biagi D’Antona, per una serata in compagnia dell’autore

Venerdì 14 gennaio CondiMenti in Biblioteca, nuova sezione del festival di letteratura che da anni ormai caratterizza la programmazione culturale a Castel Maggiore e nell’Unione Reno Galliera, presenta il romanzo di un autore noto al pubblico per il suo percorso pittorico prima ancora che per quello letterario: Claudio Benghi. 

Alla ricerca del giardino di Claudio Benghi (L’inedito, 2021): appuntamento alle ore 21, al Teatro Biagi D’Antona – Via G. La Pira 54

Incontro con l’autore in dialogo con Manuela Cavicchi, Responsabile Biblioteca comunale, e con le letture a cura di Anna Maria Falcone. Ingresso gratuito con green pass. Info e prenotazioni: [email protected] – 3311081173

La storia – Andrea Belletti, il personaggio principale del romanzo, attraversa in una sorta di percorso di formazione, i momenti della sua esistenza, prima inconsciamente e poi con sempre maggiore consapevolezza, alla ricerca continua di quello che lui chiama “Il suo giardino”, ossia lo spazio esclusivo della sua interiorità.

Questo suo andare per le strade della vita, coincide a volte con quella dell’autore e a volte no, lasciando all’immaginazione la possibilità di esprimere liberamente il suo vissuto. Quella di Andrea Belletti è una continua metamorfosi che può solo subire tra mille difficoltà e adattamenti, ma l’ultima scelta, quella più importante, quella vera che gli cambierà per sempre la vita, sarà lui e solamente lui a compierla, con tutto il coraggio di cui dispone. Intanto cambiano senza sosta i luoghi, gli ambienti, le esigenze, i ritmi quotidiani e i compagni di viaggio a fare da sfondo alla sua storia che continua a dipanarsi sul bilico incerto delle emozioni, della realtà e della fantasia, fino a spostare i confini della sua percezione al limite estremo dell’illusione.

Alla ricerca del giardino è il primo romanzo di Benghi, pubblicato dopo alcune silloge poetiche e soprattutto una intensa attività pittorica che gli ha portato importanti riconoscimenti.