Concerti in rocca Dozza
(Ufficio Stampa Comune Dozza)

Musica di qualità nella splendida cornice scenica del Salone Maggiore della fortezza che domina il borgo

Anche nel 2022 la Fondazione Dozza Città d’Arte – Museo della Rocca, in collaborazione con l’Associazione Musicale Dozzese APS, organizza la rassegna ‘Concerti in Rocca’ con il patrocinio del Comune di Dozza ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e della BCC della Romagna Occidentale.

I primi tre appuntamenti in calendario, previsti in primavera nel Salone Maggiore della Rocca di Dozza a partire dalle ore 17, confermano tutta la qualità di una ricca e variegata programmazione.

Si partirà domenica 24 aprile con il duo ‘Di Marco – Tiburzi’. Un sodalizio artistico, nato nel 2014 dall’incontro tra la pianista Valentina Di Marco e la cantante Natalia Tiburzi, che propone un ampio repertorio capace di spaziare dall’aria seicentesca al melodramma fino a giungere alla canzone moderna. Il binomio si esibisce sistematicamente nella regione di provenienza, l’Abruzzo, ma raccoglie consensi in ogni angolo d’Italia strappando applausi in prestigiose città come Milano, Bologna, Treviso, Bolzano, Palermo e Catania nonché in Paesi esteri come Belgio e Spagna.

Il secondo appuntamento, in agenda domenica 15 maggio, sarà dedicato al pianoforte della russa Ekaterina Chebotareva e della ucraina Yaroslava Kislitsina con musiche di Schumann e Rachmaninov.

Infine, sabato 4 giugno i riflettori del Salone Maggiore illumineranno il duo formato dalle sorelle di nazionalità belga Léna & Louise Kollmeier impegnate nell’esecuzione al pianoforte a quattro mani con musiche originali e trascrizioni.

Oltre all’organizzazione dei concerti, l’Associazione Musicale Dozzese APS si occupa da quindici anni della formazione musicale di ragazzi e adulti nel territorio comunale calamitando diversi utenti anche dalle zone limitrofe. Attualmente l’organizzazione di workshop e corsi, per tutti i livelli ed età presso la palazzina comunale di piazza Libertà 3 a Toscanella, è in collaborazione con Cantinarmonica che ha rinnovato e arricchito l’offerta didattica.

Per ricevere tutte le informazioni utili e per la procedura di prenotazione dei posti sono disponibili il recapito telefonico 0542.678240 e l’indirizzo di posta elettronica rocca@comune.dozza.bo.it.