Cinema sotto le stelle Anzola
(Ufficio Stampa Comune Anzola)

Torna la rassegna cinematografica dal titolo “Cinema sotto le stelle” giunta alla sua XIV^ edizione

Dal 6 luglio torna il cinema all’aperto itinerante ad Anzola e frazioni: nello spazio verde del Museo Carpigiani, a San Giacomo del Martignone, a Ponte Samoggia, nel giardino della Ca’ Rossa – per la prima volta – per chiudere come da tradizione nella suggestiva location dell’antica Badia di Santa Maria in Strada. Quest’anno trovate nel cartellone otto titoli che rappresentano undici città, quasi tutte italiane. Viene proposta in apertura la pellicola indipendente “Enea e Miranda”, un vero caso cinematografico, un film girato a Bologna da un gruppo di artisti che hanno rifiutato di entrare nel circuito delle grandi case distributrici ottenendo un ottimo successo di pubblico.

È stato scelto un film immaginifico e poetico di Alessandro Siani, ma anche divertenti commedie italiane dei registi Brizzi, Ficarra e Picone, Zalone, per trascorrere insieme l’estate in leggerezza, che donano anche spunti di riflessione sul costume e sulla contemporaneità. Il film “Il tuttofare”, di Valerio Attanasi, un’opera di satira sul malcostume del nostro Bel Paese, vede la grande recitazione di Sergio Castellitto. La programmazione si concluderà con un documentario molto interessante sul progetto di due ragazzi con la sindrome di Down e sui mille ostacoli burocratici che hanno dovuto superare prima di sposarsi. 

Programma: 6 luglio ore 21.30 Gelato Museum Carpigiani, BOLOGNA: proiezione di“Enea e Miranda” di E. Valentinuzzi e S. Suppini, 2021. 13 luglio ore 21.30 Gelato Museum Carpigiani TORINO: proiezione di “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi, 2019. 20 luglio ore 21.30 Giardino del Centro sociale Ca’ Rossa “ROCCA DI MEZZO SICULA” – FROSINONE – OUARZAZATE: proiezione di “Primo Natale” di Ficarra e Picone, 2019. 27 luglio ore 21.30 Ponte Samoggia (Parco di via Gasiani) BARLETTA – ANDRIA – TRANI – MALINDI: proiezione di”Tolo Tolo” di Checco Zalone, 2020. 3 agosto ore 21 Giardino del Centro sociale Ca’ Rossa NAPOLI: proiezione di “Il giorno più bello del mondo” di Alessandro Siani, 2019.  31 agosto ore 21 Parco Margherita Hack – San Giacomo del Martignone MILANO: proiezione di “Soap Opera” di Alessandro Genovesi, 2014. 7 settembre ore 21: Badia di Santa Maria in Strada ROMA: proiezione di“Il tuttofare” di Valerio Attanasio, 2018. 14 settembre ore 20.30 Sala polivalente della Biblioteca in collaborazione con CEPS Trisomia 21 APS, Bologna e con la presenza del regista BOLZANO: proiezione di”LUCA+SILVANA”, regia di Stefano Lisci, produzione Cooperativa 19, 2018. 

“Sotto le stelle del cinema” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. A cura dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Anzola con la collaborazione del Gelato Museum Carpigiani, dei volontari della Ca’ Rossa, di San Giacomo del Martignone (AVSG), della Parrocchia di Santa Maria in Strada, dei volontari per il Verde di Ponte Samoggia

Ingresso libero fino a esaurimento posti; per info [email protected]