Carletto Bianchessi comico
(©Ufficio Stampa Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore)

Ecco i prossimi appuntamenti della tradizionale manifestazione estiva

Reduci dal successone della serata del 4 agosto a Toscanella di Dozza in Piazza Libertà, prosegue il Festival comico “Sotto le stelle di Dozza: i Comici del Borgo” giovedì 11 agosto alle ore 21, con in programma la collaudata coppia Davide Dalfiume e Marco Dondarini nel cast fisso e ospite questa volta il comico milanese Carletto Bianchessi. Cabarettista eclettico, coinvolgente, il suo umorismo rasenta il limite tra il paradosso ed il non sense. Lo spettacolo si sviluppa sui vari temi attuali della vita quotidiana, esasperando con la sua innata follia la realtà e le assurdità che ci circondano. i suoi frizzi e lazzi sorprendono continuamente il pubblico e creano un’atmosfera unica.

Carletto Bianchessi è nato artisticamente al Derby Club di Milano. Successivamente è stato ospite di tante trasmissioni televisive:  nel 1985 nel cast fisso per 16 puntate del “Raffaella Carrà Show” su Canale 5, poi ha partecipato con Iva Zanicchi e Alessandro Benvenuti nella “Fabbrica dei Sogni” in onda su Rai 3. Nel 1989 alla tramissione Monterosa 84 sugli artisti che avevano lavorato al Derby con Gianfranco Funari  su Rai 2.  Nel 1990 è ospite della riedizione di “Lascia o Raddoppia” su RAI UNO con Buzzanca e Gambarotta . Nel 1995 riceve il premio speciale della critica come miglior personaggio e interpretazione a Cremona al premio Tognazzi. Per anni lavora in teatro per poi approdare nel campo cinematografico con film comici tra cui: “Sapore di mare “e “Anni 90” con Boldi, Frassica, De Sica e Carol Alt. Nel 2012 partecipa alla trasmissione “Colorado Cafè” su Italia 1.

Giovedì 18 agosto sarà ospite Nino Taranto, un sagace comico romano con una comicità più capitolina, per completare  la nostra visita guidata dei vari generi del panorama comico contemporaneo che si differenzia non solo per genere  ma anche per territori e regionalità. Nino Taranto ha esordito nel 1993 a “Riso in Italy” concorso romano per attori comici e nello stesso anno al premio della satira “Charlot” di Salerno arrivando in finale. Nel 1994 ha partecipato come ospite comico nella trasmissione “Buona Fortuna” su RAI 1, intrattenimento abbinato alla lotteria Italia. Lavora da anni nei più rinomati e famosi cabaret romani e nazionali. Finalista della trasmissione “La Sai L’Ultima” su CANALE 5, nel 1996 interpreta un “postino” nel programma quotidiano “Giornata Serena” – 60 puntate con il circuito Net Work ITALIA 7. Sulla stessa rete prende parte a ben 50 puntate nel programma serale “Seven Show”. Il 1997 lo vede vincitore della trasmissione “Sotto chi tocca” su CANALE 5. RAI SAT lo chiama per far divertire i nostri connazionali nelle Americhe con il programma “Vacanze Italiane” dove interpreta un cuoco fuori di testa. Alla fine dell’anno entra nel circuito di attori che partecipano alla trasmissione “Scherzi a Parte” su ITALIA 1.

Per l’ultima serata del Festival giovedì 25 agosto sarà ospite Willer Collura, reggiano, vincitore de “La sai L’ultima” edizione 2019.  Abilissimo a caratterizzare i personaggi dei suoi racconti umoristici e a ribaltare la situazione con battute fulminanti. Sa affascinare il pubblico con la sua simpatia disarmante come i grandi barzellettieri sapevano fare.

Entrata a offerta libera, con prenotazione obbligatoria al numero 353 – 4045498 e 0542-43273. I posti sono limitati.

Il Festival sarà organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento del Festival.

Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/ Ufficio Cultura 0542/678350