Emilia-Romagna-edicole-covid
Contributi a fondo perduto per le edicole (Fonte Shutterstock)

Fino a mille euro per chi riceverà già il contributo nazionale

La Regione si schiera a fianco delle edicole che, seppure fortemente danneggiate dall’emergenza Covid, hanno svolto un ruolo fondamentale proseguendo la loro attività.

Agli esercenti di punti vendita esclusivi di giornali e riviste presenti nel territorio emiliano-romagnolo verrà assegnato un contributo a fondo perduto sino a 1.000 euro. A copertura del provvedimento è stato previsto un tetto massimo di spesa complessiva di 500 mila euro, a esaurimento, fondi già stanziati per il 2020 dall’esecutivo regionale.

“La misura è il giusto riconoscimento dell’importanza dell’attività informativa e di coesione sociale garantita dalle edicole anche nei piccoli Comuni durante la fase più dura della pandemia e più che mai necessaria in questo momento di ripresa dell’emergenza – spiegano il presidente Bonaccini e l’assessore al Bilancio, Paolo CalvanoCi siamo mossi con una procedura estremamente semplificata per agevolare gli edicolanti dell’Emilia-Romagna e accelerare i tempi, dando automaticamente il contributo a chi di loro riceverà il bonus nazionale: non devono quindi realizzare una nuova procedura regionale, fare ulteriori passaggi o rispondere ad altri requisiti. Le edicole sono un presidio fondamentale nei territori così come l’intero settore dell’informazione locale, che vogliamo continuare a sostenere”.