
La Regione ha ottenuto gli indennizzi più elevati di tutto il territorio nazionale
È stato firmato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e ratificato dalla Conferenza Stato Regioni il decreto che ripartisce gli indennizzi 2019 del Fondo nazionale di solidarietà per i danni causati dalla cimice asiatica in Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Sui 110 milioni di euro complessivi, all’Emilia Romagna ne sono stati assegnati oltre 63 milioni, più del 57% delle perdite dichiarate.
Gli interventi, che hanno come obiettivo quello di favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva delle imprese, saranno ripartiti su tre anni: oltre 40 milioni di euro per il 2020, 11 milioni e 500mila sul 2021 e 11 milioni 500mila euro sul 2022.
“Ora il nostro obiettivo è velocizzare il più possibile il pagamento delle risorse alle nostre imprese: sono già partiti i controlli amministrativi per cominciare ad indennizzare le prime imprese già da dicembre. Abbiamo inoltre chiesto al Governo di anticipare le risorse del 2021 e del 2022. E se non saranno anticipate a livello nazionale, ci impegneremo a farlo noi” – commenta l’assessore all’agricoltura Alessio Mammi.