
Quattro gli imprenditori di Confindustria e 1400 gli studenti delle scuole di Bologna, Ferrara e Modena coinvolti dall’edizione digitale
Si svolgerà in forma digitale venerdì 20 Novembre alle ore 10.30 l’undicesima edizione della giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, Pmi Day-Industriamoci, a cui prenderà parte Confindustria Emilia Area Centro.
L’iniziativa, nata nel 2010, ha come obiettivo quello di raccontare ai giovani il mondo dell’impresa attraverso visite guidate in azienda, offrendo l’opportunità di osservare da vicino la realtà produttiva e l’impegno quotidiano a favore della crescita.
Alla luce dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, quest’anno l’evento sarà in modalità alternativa, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per il contrasto e il contenimento del Covid-19, confermando dunque la svolta digitale già avviata in occasione del Pmi Day 2019, quando venne organizzata per coinvolgere più studenti possibile e avvicinare il racconto del mondo dell’impresa a quello dei giovani.
Dopo i saluti introduttivi di Gian Luigi Zaina, presidente della Piccola Industria di Confindustria Emilia, saranno quattro gli imprenditori che quest’anno si faranno “ambasciatori della cultura d’impresa”, raccontando la propria esperienza a più di un migliaio di studenti tra Bologna, Ferrara e Modena: Monica Talmelli, alla guida di F.A.M.A.R., si concentrerà sul tema dell’imprenditoria femminile e del cambio generazionale; Maria Silvia Pazzi, CEO di Regenesi, parlerà ai ragazzi di economia circolare; l’intervento di Michele Poggipolini, executive director di Poggipolini, verterà sulla ricerca e innovazione; Claudio Stefani, amministratore delegato di Giuseppe Giusti Gran Deposito Aceto Balsamico, racconterà invece il mondo del marketing e della comunicazione.
Anche quest’anno, clou dell’incontro sarà il questionario interattivo creato da Confindustria Emilia, con il supporto del Dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara, sulla propria app, nella sezione Scuola e Territorio, che servirà a testare la conoscenza che i ragazzi hanno del loro territorio e a dare informazioni, in funzione delle preferenze e degli interessi, sul mondo della formazione per avere un’idea in prospettiva del loro possibile futuro professionale.
L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Confindustria Emilia.