Ozzano Emilia azienda Pelliconi
(Ufficio Stampa Pelliconi)

Grazie al nuovo e-shop sarà possibile acquistare tappi personalizzabili anche in piccoli lotti e configurabili online dagli utenti

La storica azienda italiana, leader mondiale nella produzione di tappi, ha sviluppato una nuova tecnologia di stampa digitale su tappi in metallo ed ha definito una strategia commerciale dedicata, basata principalmente su canali digitali on-line.

La tecnologia sviluppata e brevettata in partnership con la startup SmartJet, sovverte le tradizionali logiche di economia di scala che regolano il processo produttivo dell’iconico tappo a corona, da sempre ottimizzato per la produzione in grandissime quantità. Pelliconi ha dunque investito per innovare tale meccanismo, sviluppando una tecnologia di stampa digitale. Tale tecnologia,  già ampliamente diffusa in altri settori, oggi diventa una realtà anche nel mondo del metal packaging, offrendo innumerevoli opportunità di personalizzazione.

Per inserire sul mercato l’innovativo servizio, Pelliconi crea un nuovo marchio, denominato P•ink, che offre la possibilità di dare la propria immagine al tappo anche alle piccole e medie birrerie artigianali, settore in enorme crescita, che fino a ieri utilizzavano principalmente tappi anonimi. Ma non solo, anche privati appassionati homebrewers avranno una flessibilità che fino a ieri non era possibile.

Creare infinite grafiche tutte diverse diventa facilmente accessibile grazie ad un e-commerce dal respiro internazionale. Pelliconi ha affidato alla startup Deliverti la realizzazione del suo canale di vendita online ufficiale. La piattaforma non solo consentirà al cliente la scelta tra diverse tipologie di prodotti, e diversi lotti da 50 a 100.000 tappi, ma anche e soprattutto un notevole livello di personalizzazione, giocando sul motto: il cielo del tappo è la tua tavolozza.

Per mezzo di un configuratore 3D user-friendly, il cliente potrà effettuare l’acquisto in base alle proprie necessità in pochi passi: caricamento dell’immagine e dei testi, personalizzazione, anteprima del tappo configurato, scelta della quantità di tappi desiderati. Tuttavia, la personalizzazione non si ferma qui, infatti sarà possibile selezionare alcuni effetti speciali, come le superfici in rilievo, e contattare l’azienda per qualsiasi richiesta: l’unico limite sarà quello imposto dalla creatività. Per completare il servizio sarà possibile personalizzare anche le etichette ed ottenere un packaging finalmente personalizzato dalla testa ai piedi anche in piccoli quantitativi e in pochi comodi e divertenti click. Verrà inserita anche la funzionalità di produzione urgente, per aziende e privati che intendano effettuare campagne last minute.

La piattaforma online all’indirizzo www.p-ink.sho, ruota tutta intorno all’esperienza utente. Grazie alle suggestioni di utilizzo che si presenteranno, si riuscirà nel difficile compito di ispirare il cliente e soprattutto rendere fruibile anche ai non addetti ai lavori un prodotto notoriamente industriale.