Calderara Reno azienda Fittings 40 anni
I festeggiamenti per i 40 anni di attività (Ufficio Stampa Fittings)

L’azienda del bolognese si occupa di innovazione e sviluppo nell’industria elettronica

Fittings nel 2020 ha raggiunto i 40 anni di attività. Quarant’anni al servizio dell’innovazione e della ricerca continua con l’obbiettivo di soddisfare al meglio le necessità dei propri clienti nell’ambito della produzione di minuteria e componentistica elettronica.

Il 2020 è stato un anno particolare. Per questo Fittings ha potuto organizzare la celebrazione dell’importante traguardo solo lo scorso 24 settembre. Lo ha fatto con dipendenti, collaboratori, clienti e amici che hanno potuto condividere la storia e i valori dell’azienda.

Fittings viene fondata nel 1980 a Bologna da Ezio Babini con il nome “Fittings for Industry”. Lo sviluppo avviato dal fondatore è proseguito negli anni grazie al supporto della famiglia: Mirella, Davide e Barbara che oggi portano avanti l’azienda.

Grazie all’esperienza maturata nell’ambito dei componenti, Fittings dispone di una produzione creata sulla base della profonda conoscenza del mercato internazionale, ideale per rispondere alle esigenze dettate dall’evoluzione del settore sempre più veloce e progressiva.

Nascono così gli articoli made in Fittings, innovativi e di qualità. Per la competenza acquisita negli anni, Fittings è divenuto un punto di riferimento per progettisti e laboratori di sviluppo e ricerca, tramite una consulenza costante dell’intero processo, affiancando il cliente attraverso concezione, progettazione, produzione, controllo qualità e fornitura di componenti plastici e metallici per il fissaggio e la connessione.

Dal 2013, con l’acquisizione della Zaniboni Adriano srl, primo distributore di componenti elettrici ed elettronici aperto a Bologna nel dopoguerra, Fittings ha esteso il proprio servizio, diventando referente privilegiato non solo per la propria gamma di articoli, ma anche per i componenti da essa distribuiti di Keystone Electronics Corp.

Per meglio affrontare i nuovi scenari competitivi Fittings si è dotata di un magazzino di 1.000 mq e 10mila articoli a stock. Nel 2021 con progetto Industria 4.0 Fittings ha realizzato il magazzino verticale.

Nel 2017 ha ottenuto per le nuove linee di prodotto le certificazioni UL (“Underwriters Laboratories Inc”) per il mercato americano e CSA (“Canadian Standards Association”) per il mercato canadese, fondamentali requisiti di prodotto per l’esportazione, proiettandosi sempre più verso il mercato internazionale.

Nel novembre del 2019, Fittings certifica il proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015. L’azienda conta oggi 14 dipendenti e muove un fatturato medio annuo di circa 3 milioni di euro.