Imola Primola

Riprendono le iniziative della biblioteca di Primola: l’8 Ottobre si parla di elezioni americane online mentre per il 18 è in programma un laboratorio di lettura

Giovanna Prati della Biblioteca di Primola parlerà con Matteo Muzio delle elezioni americane del 3 Novembre e della situazione sars-cov-2 negli Stati Uniti. Matteo Muzio, esperto di politica americana, scrive per il Corriere della Sera e per la rivista Rolling Stone Italia ed altre testate. Questa iniziativa si può seguire online Facebook e Youtube Primola.

Domenica 18 Ottobre alle ore 16.00, presso il Centro Culturale Primola in Via Lippi 2/C di Imola, ritorna il laboratorio di lettura a cura di Deangela Minardi. “Il treno dei bambini” di Viola Ardone sarà il libro di questa prima iniziativa.

E’ un romanzo appasionante che recupera una vicenda reale poco nota dell’Italia del dopoguerra : dal 1946 al 1952 il PCI e l’UDI organizzavano l’affido temporaneo a famiglie emiliane di circa 70.000 bambini per liberarli dalla miseria.

Il laboratorio mette al centro dell’attività la possibilità di vivere la lettura di un libro e la successiva discussione delle riflessioni scaturite, in un’ottica di scambio e aggregazione. Per partecipare non è necessario l’acquisto del libro poiché il laboratorio verrà tenuto da un moderatore che fornirà strumenti utili alla condivisione della lettura.

Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet a tutti i partecipanti. Il laboratorio è gratuito, per le prenotazioni obligatorie (protocolli covid) contattare entro venerdì 16 ottobre il numero 0542/27130, oppure tramite e-mail [email protected]

Si comunica che l’Associazione Primola ha rinnovato e potenziato la biblioteca sia di libri per bambini che di ragazzi ed adulti. Sono disponibili anche nuovi CD, DVD, libri d’arte e libri e riviste di viaggi. Sono costantemente presenti i quotidiani.