Tartufesta-2020
Tanti gli appuntamenti in programma per questa edizione di Tartufesta che vede coinvolti 11 Comuni del territorio (Fonte Ufficio Stampa Città Metropolitana)

L’autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi

È lui il protagonista d’eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per sette weekend tra Ottobre e Novembre animerà 11 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati. Non mancheranno degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

La Destinazione turistica Bologna metropolitana coordina e promuove anche quest’anno la manifestazione, convinta dell’alta qualità della proposta e della sua importanza per la valorizzazione delle valenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche dell’Appennino. Un impegno condiviso anche dai Comuni che per l’occasione hanno aderito ad una Carta della Qualità, mentre i ristoranti, gli agriturismi le associazioni si sono impegnati a presentare un menù degustazione rispondente ad un apposito Decalogo Tartufesta per i ristoratori. Sarà ovviamente un’edizione attenta al tema della sicurezza, con eventi diluiti su più weekend, trekking e attività all’aria aperta ed eventi su prenotazione, il tutto per evitare assembramenti e permettere a tutti di vivere la Tartufesta in serenità.

Questi gli appuntamenti in calendario: Lizzano in Belvedere (10 e 11 Ottobre); Savigno di Valsamoggia (24-25 Ottobre, 31 Ott -1°Novembre, 7-8 Novembre, 14 -15 Novembre); San Benedetto Val di Sambro (17 e 18 Ottobre); Monzuno (18 Ottobre); Castiglione dei Pepoli (18 Ottobre); Sasso Marconi (24 e 25 Ottobre, 31 Ottobre, 1° Novembre); Loiano – Festa nel bosco (25 Ottobre); Monghidoro (31 Ottobre -1° Novembre); Grizzana Morandi (1° Novembre – Borgo di Campolo, 15 Novembre – Grizzana capoluogo); Camugnano (8 Novembre); Porretta Terme (20-22 Novembre).

Informazioni su www.cittametropolitana.bo.it