
L’autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi
È lui il protagonista d’eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per sette weekend tra Ottobre e Novembre animerà 11 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati. Non mancheranno degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.
La Destinazione turistica Bologna metropolitana coordina e promuove anche quest’anno la manifestazione, convinta dell’alta qualità della proposta e della sua importanza per la valorizzazione delle valenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche dell’Appennino. Un impegno condiviso anche dai Comuni che per l’occasione hanno aderito ad una Carta della Qualità, mentre i ristoranti, gli agriturismi le associazioni si sono impegnati a presentare un menù degustazione rispondente ad un apposito Decalogo Tartufesta per i ristoratori. Sarà ovviamente un’edizione attenta al tema della sicurezza, con eventi diluiti su più weekend, trekking e attività all’aria aperta ed eventi su prenotazione, il tutto per evitare assembramenti e permettere a tutti di vivere la Tartufesta in serenità.
Questi gli appuntamenti in calendario: Lizzano in Belvedere (10 e 11 Ottobre); Savigno di Valsamoggia (24-25 Ottobre, 31 Ott -1°Novembre, 7-8 Novembre, 14 -15 Novembre); San Benedetto Val di Sambro (17 e 18 Ottobre); Monzuno (18 Ottobre); Castiglione dei Pepoli (18 Ottobre); Sasso Marconi (24 e 25 Ottobre, 31 Ottobre, 1° Novembre); Loiano – Festa nel bosco (25 Ottobre); Monghidoro (31 Ottobre -1° Novembre); Grizzana Morandi (1° Novembre – Borgo di Campolo, 15 Novembre – Grizzana capoluogo); Camugnano (8 Novembre); Porretta Terme (20-22 Novembre).
Informazioni su www.cittametropolitana.bo.it