Castel-Maggiore-concerto
Appuntamento domani, 11 Ottobre, con il primo concerto in programma (Fonte Ufficio Stampa Comune di Castel Maggiore)


I tradizionali “Aperitivi musicali domenicali”, alla 13^ edizione, tornano con la grande musica e un tema caro agli artisti: l’improvvisazione

Tre artisti, tre concerti, per un edizione di Consonanze inedita, nella quale viene confermata la Direzione artistica di Fabrizio Cabitza per Articolture.

Luisa Cottifogli_voce, Jamman – Gabriele Bombardini_chitarra, live electronics: appuntamento domenica 11 Ottobre alle ore 11.00 al Teatro Biagi D’Antona, Via G. La Pira 54.

E’ sempre un’esperienza funambolica ascoltare la voce di Luisa Cottifogli: i suoi timbri sono cangianti, a volte strumentali, il suo stile è assolutamente trasversale ai generi musicali. L’abbiamo ascoltata sperimentare e anche cantare jazz con Quintorigo (nel progetto dedicato a Mingus e in varie produzioni discografiche), celebrare la tradizione italiana con Bella Ciao (accanto a Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda), quella provenzale – progressive con Marlevar, accanto ad Andrea Parodi, quella arabo-progressive con Metissage.

Proprio grazie al progetto Metissage nel 1996 Luisa incontra Gabriele Bombardini che ne è il motore, e da allora nasce un sodalizio artistico con il raffinato chitarrista, il quale diverrà anche co-produttore dei progetti della Cottifogli: in “Aiò Nenè”, progetto italiano nato e poi tornato in India, ma commissionato da Radio ORF Austria, con le video-installazioni di GianLuca Beccari; nel monologo musicale “Anita dei due mondi” prodotto da Ravenna Festival con la regia di Vetrano e Randisi (accanto a Gabriele Mirabassi, Chicco Capiozzo, Enrico Guerzoni e Gianni Pirollo), poi divenuto un album col titolo di “Anita”.

Infine nell’ultimo progetto live e discografico “Come un albero d’inverno” (Visage Music), progetto sulla montagna e sull’inverno nel quale Luisa riunisce attorno a sé un incredibile summit di voci. Cottifogli e Bombardini in duo presentano inoltre da anni la Romagna incantata di “Rumì”, un progetto (premio Imola in Musica e nomination al Premio Tenco) nato da testi tradizionali e poetici in vernacolo, in collaborazione con il video artista Andrea Bernabini.

Il concerto di Luisa e Gabriele per Consonanze è una summa di tutte queste loro esperienze artistiche, nelle quali il linguaggio jazzistico e l’improvvisazione sono presenti da sempre, accanto ai colori che la Cottifogli prende in prestito dalle vocalità tradizionali e classiche e ai linguaggi che Bombardini attinge dal rock.

Gli appuntamenti successivi: domenica 18 Ottobre ore 11:00 – Jimmy Villotti e Valerio Pontrandolfo – e domenica 25 Ottobre ore 11:00 – Pasquale Mirra

Ingresso gratuito con prenotazione – Telefono 328.2389373