Teatro Bologna bambini 2021
(Ufficio Stampa Regione Emilia Romagna)

La rassegna sarà fruibile online su una piattaforma appositamente creata per l’evento

Il programma prevede 14 spettacoli di 12 compagnie, di cui 6 straniere (provenienti da Austria, Belgio, Germania, Spagna e Cile), che presenteranno le loro opere in prima nazionale, mentre quelle italiane porteranno sul palco una selezione di produzioni per la prima infanzia dal nostro Paese. Gli spettacoli, salvo alcune eccezioni, resteranno visibili on demand fino al 12 giugno.

“Pillole Poetiche”, sarà proposta alla fine di ogni giornata di festival, in live streaming, con le interpretazioni di versi celebri rivolte ai bambini, tramite le performance di Bruno Stori, Serena Marossi, Bruno Cappagli, Silvia Traversi, Omar Meza, Joana Clusellas e Jordi Pujol.

Durante le giornate del festival, compatibilmente con le norme vigenti, proseguiranno le incursioni “Al di là del vetro”, performance a sorpresa nei cortili di Nidi e Scuole dell’Infanzia di Bologna a cui i bambini e le bambine potranno assistere dalle finestre delle sezioni, grazie alla collaborazione con l’Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna.

Previsti anche 4 laboratori online per bambine e bambini da 2 a 6 anni, tutti nel fine settimana, dedicati al movimento e alla scoperta del colore. Inoltre, su visionifestival.it, prendono vita tre rubriche di storie pensate appositamente per il web: “Storie dal Mondo” coi contributi di tanti operatori internazionali, “Una storia a puntate” di e con Flavio Albanese e “Un elefante si dondolava”, coi testi di Roberto Frabetti e i disegni animati di Enrico “3ko” Montalbani.

Alla proposta per i più piccoli si affianca un ricco calendario di appuntamenti online con la formazione e l’aggiornamento per gli adulti, con 7 laboratori per educatrici, educatori e insegnanti e 5 appuntamenti seminariali su esperienze educative e politiche culturali per l’infanzia.

Nell’occasione del festival, inoltre, saranno trasmesse in live streaming le presentazioni di due libri appena pubblicati: “La Baracca. 45 anni di teatro per bambini e ragazzi. Una scelta di vita, l’invenzione di una professione” di Annapaola Corradi (Edizioni Pendragon) il 9 maggio, alle ore 19 , mentre l’11 maggio alle 19,30 toccherà a “Cari genitori… Pensieri disordinati sul teatro per i piccolissimi” di Roberto Frabetti (Fondazione Gualandi Editore).

Il programma completo, le informazioni sui costi e le modalità d’acquisto dei biglietti sono disponibili su visionifestival.it.