Festa trebbaitura 2021 Bentivoglio
(Ufficio Stampa Città Metropolitana di Bologna)

Una settimana di iniziative per festeggiare la stagione del grano: l’oro della Pianura

Nel mese di giugno le campagne bolognesi si colorano del giallo dorato del grano maturo. E’ lui l’oro della pianura, simbolo di fertilità della terra e pilastro dell’alimentazione nostrana, parte inscindibile della storia della pianura bolognese.

Proprio il grano è il protagonista dell’Open Day del Gusto in programma per domenica 27 giugno, un evento che nasce proprio per riscoprire ecelebrare l’intreccio di cultura, cibo e tradizioni che ruota attorno al biondo cereale.

Le celebrazioni caratterizzeranno tutta la settimana di San Giovanni (24 giugno) con rievocazioni, mostre e tour in bicicletta. ad iniziare dagli appuntamenti per oggi, martedì 22 giugno, dalle ore 17.00, con l’inaugurazione di “Risonanze” a cura di Vanna Romualdi. Coordinamento Laura Guerinoni. Mostra degli studenti ed ex studenti del Biennio di Decorazione per l’architettura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. A seguire AperiVilla, l’aperitivo della Locanda Smeraldi nella suggestiva cornice di Villa Smeraldi mentre alle ore 21.00 “Le zanzare in pigiama”, letture serali per bambini di racconti della tradizione contadina, a cura di Prospectiva scarl.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a [email protected]

Domani, 23 giugno: ore 18.30 “Le piante tintorie e fitoterapiche per la Notte di S.Giovanni. I colori che proteggono e trasformano, preparazione dell’acqua di S. Giovanni”, passeggiata nel giardino tintorio a cura di Mara Di Giammatteo Trame Tinte d’Arte. Partecipazione gratuita con biglietto Museo o con Card Cultura. Prenotazione obbligatoria. Apertura straordinaria Museo fino alle ore 20.00; a seguire inaugurazione CinemAnima, proiezione cinematografica nel parco del film “Un’ottima annata – A Good Year” di Ridley Scott.. Possibilità di aperitivo al chiosco crescentine e gelati.

Giovedì 24 giugno: ore 17.00 dimostrazione mietitura con mietilega. A cura di Associazione Gruppo della Stadura; a seguire laboratorio dedicato al percorso partecipativo per la redazione del Piano Urbanistico Generale dell’Unione Reno-Galliera. 

Tante le iniziative in programma per domenica 27 giugno: ore 9.30 tour “Da Museo a Museo, pedalando lungo il Navile, con partenza dal Museo del Patrimonio Industriale e arrivo al Museo della Civiltà Contadina con visite guidate a tema “I telai da seta e da canapa” – info: https://www.museociviltacontadina.bo.it/Home_Page/Da_Museo_a_Museo_pedalando_lungo_il_Navile; ore 10 apertura manifestazione e Museo; ore 11.30 visita alla sezione della canapa dedicata ai partecipanti del tour in bici “La ciclovia del Navile: le tradizioni della Civiltà Contadina”; ore 16.30 dimostrazione tessitura su telaio antico e a cura di Nicoletta di Gaetano, Prospectiva scarl |Trame Tinte d’Arte; ore 16.30 lettura nel campo di canapa, per bambini e genitori, a cura di Prospectiva scarl |Trame Tinte d’Arte; ore 17.30 dimostrazione trebbiatura del grano a cura di Associazione Gruppo della Stadura; a seguire “A tavola con i macchinisti”, tradizionale momento di convivialità che seguiva il momento della trebbiatura; ore 19 Sara Prati e Giorgio Rinaldi presentano il loro libro “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” Edizioni Pendragon.

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.