
Serata di musica in programma il 30 settembre in memoria di Pier Giuseppe Flamigni, grande musicista forlivese
Aveva chiesto di essere ricordato con una grande festa. E festa sarà. Appuntamento giovedì 30 settembre alle 20.30 alla Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena (Bologna) con “Festeggiando Pierflamigni – Il don Camillo del Liscio”, il primo grande evento in memoria del musicista/poeta forlivese, scomparso il 17 marzo 2020.
“Era il suo desiderio” ricorda la moglie Lella “quello di fare una grande festa con la famiglia, gli amici, i colleghi musicisti”. Desiderio esaudito da Lella, appunto, e dai figli Cristiana e Cristiano, che con questo memorial mantengono la promessa di festeggiare il musicista, l’artista, l’uomo, in una serata speciale “in cui si respiri l’allegria e la positività che lo hanno sempre contraddistinto”.
Pierflamigni, all’anagrafe Pier Giuseppe Flamigni, classe 1937, è stato uno degli storici componenti della Castellina-Pasi, una delle più grandi e famose orchestre di musica da ballo, unica vincitrice di tre dischi d’oro. Definito da molti l’ultimo grande virtuoso del clarinetto, vanta oltre 1200 brani incisi, la partecipazione a famose orchestre folk e la collaborazione con “i mostri sacri” della musica leggera come Gaber, Mina e Morandi.
Celeberrime le sue evoluzioni col clarinetto in DO; memorabili i suoi travestimenti e le sue gag: don Camillo su tutti. Ma, soprattutto, indimenticata la sua simpatia, la sua allegria, la sua generosità.
In tanti saranno a ricordarlo il 30 settembre: una band di appassionati si è formata per l’occasione, e tanti ospiti sono pronti ad alternarsi sul palco per portare il loro contributo ed omaggiare un artista che, con il suo estro e il suo talento, ha creato un vero e proprio stile musicale, che si ritrova nelle sue innumerevoli composizioni e interpretazioni.
Per partecipare all’evento prenotazione obbligatoria ai numeri 051 451200 e 051 6279938