Locandina festa semina 2021 Bentivoglio
(Città Metropolitana Bologna)

Tante, e per tutti i gusti, le iniziative in programma per la giornata di domenica

Domenica 24 ottobre, a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, torna la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.

Dalle ore 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi e il tradizionale mercato dei produttori locali.

Nel corso della festa avrà luogo l’inaugurazione della nuova sezione del MuseoIl miele e lo zucchero”, con presentazione e interventi a cura di Associazioni ed esperti del settore.

Per tutta la giornata (delle 10 alle 19):

  • Museo aperto gratuitamente.
  • Mercato contadino di produttori e prodotti del territorio, degustazione e vendita all’interno dei padiglioni del Museo.
  • “Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori”, a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del CRPV.
  • Mostra di fotografie storiche “Il Navile”, a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni e Il Nostro Navile
  • Mostra “Di mano in mano”, opere del Gruppo artistico Mentelocale.
  • Presentazione del progetto “PLEIN AIR. Progettiamo assieme il parco del futuro. Giornate di progettazione partecipativa per progettare assieme un parco inclusivo del futuro”.
  • Atelier Trame Tinte d’Arte aperto con corsi e consulenze.
  • In esposizione: Mostatrice e Torchio ambulante, recentemente donati al Museo.

La partecipazione alle diverse attività della giornata è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria dove specificato all’interno del programma.
In caso di rinuncia si chiede di annullare la prenotazione, per consentire la partecipazione alle persone in lista d’attesa.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] , 051.891050 o WhatsApp 331.6779664

Per accedere agli spazi interni del Museo e della Villa, è necessario indossare la mascherina ed essere in possesso del Green Pass, che verrà controllato all’ingresso.
La partecipazione alle attività che si svolgono all’aperto è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Non saranno effettuati controlli all’ingresso, ma sono possibili controlli a campione da parte delle Autorità preposte.

Maggiori info ed approfondimenti:

www.museociviltacontadina.bo.it