John Scofied e Dave Holland
(©Nicholas Suttle)

A esibirsi due importanti figure del panorama jazz internazionale, John Scofied e Dave Holland

La maratona di concerti nei jazz club del Bologna Jazz Festival per una sera lascia spazio a un grande appuntamento live in teatro: martedì 9 novembre il Teatro Duse ospiterà il chitarrista John Scofield e il contrabbassista Dave Holland, due figure mitologiche del jazz moderno, le cui carriere sono state lanciate dalle collaborazioni con Miles Davis. Il loro duo andrà in scena alle ore 21.15. Il concerto è realizzato in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione MAST, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Peugeot, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Il duo formato da John Scofield e Dave Holland è un eclatante caso di incontro ai massimi vertici del jazz internazionale. Parliamo di due campioni dei rispettivi strumenti, artisti che nelle loro ormai lunghissime carriere non hanno mai conosciuto battute d’arresto. Scofield e Holland hanno più volte collaborato all’interno di vari gruppi, ma trovarli nell’intima combinazione in duo darà massimo risalto alle loro spiccate personalità, decisamente distinte una dall’altra. Nel programma musicale troveranno spazio le composizioni di entrambi, oltre a una manciata di standard.

Informazioni www.bolognajazzfestival.com