Baccanale autodromo degustazione vini 2021
(Ufficio Stampa Comune Imola)

Protagoniste dell’evento ben 21 cantine con 131 etichette di vini in degustazione

Sono stati oltre 1.400 gli ingressi nella tre giorni del Banco di Assaggio dei Vini e dei Prodotti Agroalimentari dell’Imolese, andato in scena all’autodromo di Imola, da venerdì 12 a domenica 14 novembre, nella sala polivalente e nell’annesso terrazzo coperto con vista pit line e traguardo.

Per l’appuntamento, che ha rappresentato uno dei punti di forza del Baccanale, si tratta di un risultato davvero importante, che conferma il record del 2019, ma soprattutto che dimostra la validità della scelta delle location, molto apprezzata sia dal pubblico sia dalle 21 aziende vitivinicole che hanno presentato in totale 131 etichette.

“Gli ampi spazi, allestiti in modo confortevole, per permettere anche il distanziamento, hanno infatti consentito di degustare appieno i vini, apprezzando ancor meglio anche la presentazione che veniva fatta dai titolari delle aziende stesse, che con grande passione e competenza hanno guidato i tanti presenti all’interno del ricco panorama enologico del territorio imolese. Un territorio che oggi, grazie ai continui investimenti, in campo ed in cantina, al confronto costante con altre realtà, è in grado di esprimere vini di alto livello qualitativo, come dimostrano i prestigiosi risultati ottenuti nelle guide ed i successi commerciali che riscuotono non solo sul mercato nazionale, ma anche su quello globale, dove la qualità del ‘made in Imola’ viene sempre più riconosciuta ed apprezzata come merita” sottolinea Pierangelo Raffini, assessore all’Agricoltura e attività produttive.

“Ho raccolto parecchie testimonianze durante i tre giorni e la scelta è stata molto apprezzata sia dai visitatori che dai produttori. Abbiamo anche colto alcune suggestioni per migliorare l’edizione 2022 e, se sarà possibile, allargarla per renderla sempre più interessante” conclude l’assessore Raffini, che dà appuntamento con il Banco d’Assaggio al prossimo anno, nella stessa location.