Documentario donne pastore
(Ufficio Stampa Comune Castel Maggiore)

Appuntamento con il documentario sul mondo delle donne pastore della regista Anna Kauber

Venerdì 3 dicembre CondimentiOff presenta il bellissimo documentario sul mondo delle donne pastore di Anna Kauber, che sarà presente con Andrea Chiloiro, guida ambientale escursionistica.

In occasione della giornata conclusiva della rassegna 2021 andrà in scena un appuntamento che chiude un anno ricco di iniziative culturali tra teatro, musica, letteratura e cinema. Ed è proprio col cinema che Articolture e Bottega Bologna hanno scelto di chiudere l’anno, presentando “In Questo Mondo”, documentario vincitore nel 2018 della 36° edizione del Torino Film Festival,  miglior documentario italiano dell’anno” all’ExtraDocFestival e Premio MUCGT al 67 al Trento Film Festival.

La firma è quella di Anna Kauber, regista dell’opera, ma anche scrittrice e paesaggista. Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

Le interviste consistono in una visita di 2/3 giorni che la regista ha dedicato a ciascuna protagonista, rendendo possibile la documentazione delle varie attività lavorative e la vita quotidiana. Dalla Valle d’Aosta alla Calabria e Isole, una raccolta che coinvolge tutto il Paese.

La serata, in programma al teatro Biagi D’Antona, a partire dalle ore 21, prevede anche l’incontro con la regista Anna Kauber in dialogo con Andrea Chiloiro, guida ambientale escursionistica ufficiale della regione E.R., oltre che membro di Boschilla e della Scuola di Ecologia Politica in Montagna.

CondimentiOff è il ciclo di incontri promosso dal Comune di Castel Maggiore e dall’Unione Reno Galliera e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Bottega Bologna e la società Articolture (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza), arrivata con quest’anno alla sua 3°edizione.

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite oppure chiamando direttamente il 3282389373.

Necessario green pass.