Imola Primola

A Imola proiezioni di film, laboratori di lettura e presentazione di libri dal 18 al 27 gennaio

Martedì 18 gennaio ore 16.45. Presentazione del libro “Le scuole di Imola hanno un nome” per i ragazzi del doposcuola di Primola e del quartiere a cura del Prof. Marco Pelliconi. Lo scopo del libro è diffondere la conoscenza sui personaggi ai quali sono intitolati gli edifici scolastici. Qui vengono presentate le biografie sintetiche delle persone che hanno dato il proprio nome agli edifici scolastici delle scuole dell’obbligo e degli istituti di istruzione superiore del territorio comunale di Imola. Si impareranno a conoscere, in molti casi, personaggi della comunità imolese che hanno lasciato una traccia significativa nella storia della città e in quella del nostro Paese.

Giovedì 20 gennaio ore 20.30. I 90 anni di Umberto Eco. A cura del Prof. Marco Pelliconi. In ricordo del grande semiologo, filosofo, scrittore e intellettuale, Pelliconi ci illustra i molteplici e importanti segni lasciati da Eco nella società e i lucidi sedimenti di sapere, per sempre cristallizzati in numerose sfere comunicative.

Domenica 23 gennaio ore 15.30. Laboratorio di lettura a cura di Deangela Minardi. “Lessico famigliare” di Natalia Ginsburg. Il romanzo racconta dall’interno la vita quotidiana della famiglia Levi. È la cronaca ironico-affettuosa della famiglia dal 1925 agli anni ’30 ai primi anni ’50, attraverso abitudini, comportamenti e soprattutto la comunicazione linguistica. Figure ed eventi si avvicendano nella pagina senza ordine gerarchico, e si presentano da sé, vivono attraverso i loro gesti e le loro parole.

Martedì 25 gennaio ore 16.45. Proiezione del film per ragazzi “Rat-man” di Massimo Montigiani. La Fraudolent, multinazionale senza scrupoli della Città Senza Nome nella serie animata, crea una linea chiamata “blu” che i cittadini possono chiamare se si trovano in difficoltà; a causa della presenza di Rat-Man, però, questa linea non viene mai chiamata. Il direttore, vecchio collaboratore e amico di Doc, decide quindi di clonare Rat-Man per avere un esercito di supereroi con cui diventare ricco e, dopo aver clonato Rat-Man, ucciderlo per evitare problemi. Per i ragazzi del doposcuola di Primola e i ragazzi del quartiere.

Giovedì 27 gennaio ore 16.45. Giornata della memoria: proiezione del video della Senatrice a vita Liliana Segre e la sua testimonianza sulla Shoah. Per i ragazzi del doposcuola di Primola e i ragazzi del quartiere.

Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti, è necessaria la prenotazione secondo le attuali norme covid-19.

Info su www.primola.it