The Best of Bologna
(Ufficio Stampa Istituzione Bologna Musei)

Al via i laboratori musicali per bambini da 0 a…99 anni

Riparte dal 26 febbraio 2022 il primo dei due cicli annuali di The Best of, la rassegna di laboratori e spettacoli musicali – come di consueto divisa in due parti: da febbraio a giugno e da settembre a dicembre – che il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna propone a bambini e genitori per trascorrere il weekend insieme giocando, imparando e divertendosi con la musica.

I piccolissimi della fascia d’età 0-36 mesi, accompagnati dai rispettivi genitori, sono i protagonisti indiscussi di Mamamusica, il progetto che ad ogni edizione riscuote un ampio successo di partecipanti e che quest’anno si presenta in una versione rinnovata: entrano a far parte del cerchio di suoni che avvolge bimbi e adulti nuovi strumenti musicali, nuove voci, nuovi repertori appositamente arrangiati e preparati per il progetto.

Nel laboratorio, e nel successivo Concerto disturbato, i bimbi potranno gattonare a ritmo delle musiche suonate e cantate dal vivo dai musicisti e dagli stessi genitori.

I bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni potranno invece sperimentare un laboratorio di movimento creativo che prende spunto dalla filastrocca Orecchie acerbe di Gianni Rodari e conoscere la storia dell’elefantino Bubu narrata dall’attrice Margherita Molinazzi del Teatro Testoni Ragazzi – La Baracca.

I più grandi invece avranno l’occasione di trasformarsi in esploratori per andare alla scoperta dei tanti animali musicali che ogni musicista presenterà attraverso attività pratiche legate al proprio linguaggio musicale.
A chiusura un appuntamento The Best OFF: in collaborazione con Scie Festival un laboratorio speciale di canti e ritmi in movimento.
Buon divertimento!