Claudio Achillini
(©Wikipedia)

L’evento è organizzato dall’Università “Primo Levi” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Sabato 9 aprile alle 10, presso la Sala comunale “Ilaria Alpi”, è in programma la prima di due conferenze gratuite organizzate a Sasso Marconi dall’Università “Primo Levi” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

La conferenza di sabato 9, a cura del prof. Guido Mascagni, si intitola “Claudio Achillini e la villa delle Tre Torrette a Sasso” edè dedicata alla vita e all’opera di Claudio Achillini, poeta e giurista bolognese che ha legato il proprio nome a Sasso Marconi per aver vissuto nella villa “delle Torrette” (oggi Villa Achillini): una costruzione dall’aspetto caratteristico per la presenza di tre torrette a scala, situata nel centro cittadino e corredata da un oratorio dedicato a Sant’Apollonia, che Achillini fece costruire ex-voto per essere scampato alla peste del 1630.

Seguirà sabato 30 aprile (ore 17 – Sala comunale Renato Giorgi) una conferenza del prof. Carlo Monaco sulla filosofia, occasione per evidenziare le finalità della filosofia e analizzare la sua inscindibile relazione con la storia.

A margine dei due incontri saranno presentate le opportunità formative offerte dall’Università Primo Levi.