Imola centro ri fiorisce
(Ufficio Stampa Comune Imola)

Sabato 14 maggio per tutta la giornata fino alle ore 24 il commercio dà vita al Centro con un lungo sabato di festa per gli acquisti, animando le piazzee vie del Centro Commerciale Naturale

Sabato 14 maggio ritorna il tradizionale appuntamento con “Imola il Centro fiorisce a maggio”, evento finanziato con il contributo regionale (L. r. 41/1997), che si svolgerà nelle piazze e vie del Centro Storico, il Centro Commerciale Naturale di Imola. Il centro, la vetrina per eccellenza della città, tornerà così a “fiorire” con la “festa degli acquisti” che dopo la pandemia ritorna nella data originaria, ovvero in primavera. L’organizzazione dell’evento è stata condivisa in un percorso di incontri con le Associazioni di categoria Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana e Cna Imola Associazione Metropolitana”.

Il Centro Storico, centro commerciale naturale della città e la vetrina per eccellenza di Imola, si trasformerà in un salotto all’aperto, dove gli operatori economici e i pubblici esercizi saranno i protagonisti con eventi, presentazioni, mostre e prodotti speciali rivolti ai clienti; il tutto accompagnato da una ricca rassegna musicale che farà da sottofondo con il suo fulcro nelle tre piazze principali.

“Il programma del 14 maggio rientra nel filone degli eventi che stiamo portando avanti come amministrazione comunale e che vedono intrecciarsi i grandi appuntamenti motoristici e i concerti, d’intesa con l’Autodromo, con quelli che più specificatamente caratterizzano il centro storico, proposti assieme alle associazioni, ai commercianti e alla Pro loco. Sulla falsariga del GP di Formula 1, ‘Il centro fiorisce a maggio’ sarà in congiunzione con il week end all’Autodromo che vedrà in pista l’ELMS European Le Mans Series, per la seconda gara del campionato. Le piazze e le strade del cuore cittadino saranno nuovamente animate per l’intero pomeriggio e la serata, fino al clou dello spettacolo comico. A conferma dell’impegno e della volontà che accomunano amministrazione comunale e associazioni per qualificare e valorizzare sempre più il centro storico” sottolinea Pierangelo Raffini, assessore alle Attività produttive e al Centro storico.

Piazza Gramsci – Piazza Gramsci si trasformerà in un’area ospitale del Centro Storico, allestito con l’occasione con verde e un gioco di luci. Si andrà a creare un’atmosfera armonica di note musicali con tanti artisti chiamati per l’occasione con varie proposte musicali, eno-gastronomiche e beverage. Dalle 18.30 alle 20.30 Simone Dj Lounge Music; dalle 20.30 alle 22.30 U2 tribute; dalle 22.30 alle 24.30 “Simone Dj Hit the Night”

Piazza Matteotti – In Piazza Matteotti, dalle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di Paolo Cevoli e Marco della Noce (meccanico Ferrari), che sarà presentato dalla giornalista di Sky, Giorgia Cenni. Intorno si potranno scoprire le tradizioni, la storia e i gusti da un lato con la presenza dei Difensori della Rocca , per un tuffo nel passato, e dall’altro si potranno degustare i prodotti della nostra terra, grazie agli street-food agricoli. A tutto questo si aggiunge l’iniziativa del Bar Bologna “Florer Power”, con proposte di cockatils e street food.

Piazza Caduti della Libertà – L’area sarà allestita fin dal mattino con i mercatini creativi ed artigianali in collaborazione con la Pro Loco di Imola, che sarà presente anche in via Felice Orsini, in sinergia con i commercianti presenti in loco.

Palazzo Comunale – Sarà animato anche il Palazzo Comunale, con la possibilità di visita alle sale storiche dalle ore 17 alle ore 20, in modo da poter vivere alcuni luoghi in cui la res pubblica manifesta la sua vitalità, come ad esempio la sala Consiglio Comunale, sala Verde, sala Gialla, sala Magistrato e sala Rossa. Si aprirà anche l’ex-Bar Bacchilega con una mostra personale di Franco Fabbri, organizzata dall’Associazione Argo, che nel pomeriggio presenterà anche uno spettacolo musicale nella corte esterna.

Porte del Centro Storico – Le porte del Centro Storico (Piazza Mirri, Medaglie d’oro, la Piazzetta della Biblioteca e il Borghetto) saranno ravvivate con iniziative organizzate dalle associazioni sportive, che per l’occasione si esibiranno in spettacoli, esibizione e pratiche sportive. Viste le tante richieste, una parte sarà posizionata in altre vie del centro storico, sempre per arricchire il panorama di proposte.

Dalle ore 15 saranno gratis i parcheggi a sbarre del centro storico (Aspromonte, Ragazzi ’99, Ortofrutticolo, Cavina e Guerrazzi).

Un ringraziamo particolare a BCC Ravennate, Forlivese e Imolese sponsor dell’iniziativa.

Per restare aggiornati e conoscere il programma completo e dettagliato delle proposte: consultare il sito www.imolacentrostorico.it e la pagina fb imolacentrostorico, oltre al sito istituzionale del Comune www.comune.imola.bo.it