Budrio by night 2022
(Ufficio Stampa Comune Budrio)

Un itinerario alla scoperta dell’arte, della storia, della cultura, della gastronomia e delle eccellenze del Paese

“Alti e Bassi, dalla collina alla pianura” sono percorsi d’arte e cultura tra natura borghi e verdura, a piedi e in bicicletta, che animeranno i territori della pianura est bolognese dalla primavera all’autunno, con una ricca programmazione artistica volta a promuovere un turismo di prossimità eco-sostenibile. Sono itinerari artistici, ma anche enogastronimici, naturali e  culturali, che condurranno per mano i visitatori alla scoperta dei segreti del territorio e a renderli partecipi delle attività che vi si svolgono.

Si debutta con il favore delle stelle.  Apre infatti il cartellone di Alti e Bassi BBNight, Budrio By Night, alla sua prima edizione, un percorso artistico-culturale per le strade, le piazze, gli edifici storici ed i luoghi della cultura del borgo medievale chiuso al traffico per l’occasione. Una  sorta di notte bianca con bar, ristoranti, negozi aperti, mercatini, visite guidate animate e performance artistiche all’aperto per le strade e all’interno dei principali istituti culturali (Pinacoteca, Teatro Consorziale, Museo dei Burattini, Museo delle Ocarine, Palazzo Comunale).

L’evento ha luogo a Budrio venerdì 13 maggio,  dalle 19.30 alle 23.30 con performance che coprono l’intero Centro Storico, proprio nei punti di maggiore aggregazione culturale. Si può accedere al borgo da qualsiasi ingresso e costruire il proprio itinerario alternando soste artistiche (con musica, teatro, narrazioni, danza), visite ai musei, soste ai bar e ristoranti, acquisti nei negozi e mercatini, con l’ausilio di una cartina che evidenzia i punti di interesse, reperibile presso l’Info point in Via Benni n. 1 – Piazzetta de André a partire dalle ore 18.30.

Alti e Bassi è un progetto organizzato e promosso dai comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Bologna nell’ambito del Piano di Promozione Turistica Locale 2022 e fa parte di Bologna Estate.

Il programma completo di Budrio By Night e dell’intera rassegna di Alti e Bassi, è reperibile sulla home page del Comune di Budrio. (www.comune.budrio.bo.it)