Imola di mercoledì 2022

Al via l’evento estivo della città: quattro serate, dedicate a quattro colori, per vivere e scoprire il centro storico di Imola e le sue tante opportunità

Ritorna mercoledì 22 giugno, con il primo mercoledì dedicato al colore Rosso, l’appuntamento irrinunciabile per gli amanti di Imola e non solo. “Imola di mercoledì” è l’evento ideato e organizzato da Confcommercio Ascom Imola con la finalità di far scoprire a tutti, nell’aria fresca della sera, una città animata e divertente, con una formula che genera un mix senza eguali di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.

Centinaia le realtà commerciali e artigianali con apertura serale dalle 20,30 alle 23,30 che renderanno magico lo shopping serale, bar e ristoranti con tavoli all’aperto proporranno menu sfiziosi e colorati, spettacoli, visite guidate, tanta musica e mercatini quest’anno divisi per tipologia: creativi in via Appia, Emilia e Orsini; a tema recupero e rigenerazione in Via XX Settembre e dedicati ai bambini in Piazza Matteotti.

Con l’iniziativa “shopping by night” gli acquisti della serata saranno premiati! Basterà recarsi presso l’Infopoint della manifestazione (Piazza Caduti per le Libertà) con 2 scontrini della serata comprovanti gli acquisti effettuati in 2 diverse attività commerciali per ricevere un simpatico gadget dell’evento a scelta! (La somma minima degli scontrini dev’essere di almeno 10 euro).

SPETTACOLI – La prima serata ospita nella nuova “Arena Spettacoli” all’interno della Corte di Palazzo Monsignani (Via Emilia 69) lo spettacolo di cabaret con i comici Giovanni d’Angella e Omar Pirovano (da Zelig e Colorado), in via Appia imperdibile sfilata di moda presso La Casa della Sposa e lo spettacolo di ballo “Il giro del mondo a passo di danza”.

ARTE E CULTURA – La prima attesa visita guidata gratuita sarà “ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE OSTERIE”, la Prof.ssa Fabrizia Fiumi guiderà i partecipanti in un percorso alla riscoperta delle osterie del centro storico. “Seguendo il profumo del vino” si incontreranno figure tipiche della nostra Città dell’800 e del ‘900: osti e ostesse, poeti e ribelli, buongustai e bevitori. Inoltre curiosità, menù e ricette insolite della nostra tradizione gastronomica. A cura del Club di territorio del Touring Club Italiano con la collaborazione dell’Associazione culturale Bàrdur. (Ore 20.45 Infopoint – durata circa 1 ora).

Sempre a tema culturale interessante la proposta dei Musei Civici: “Incontri al tramonto…sul torrione nord-est” della Rocca Sforzesca. Mercoledì 22 giugno si parte con “Storie di arte e di critica tra Ottocento e Novecento” con lo storico dell’arte Claudio Spadoni. (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere) con inizio alle ore 18.30.

BIMBI E FAMIGLIA – Ogni sera le famiglie potranno scegliere per i bambini tra tante animazioni e occasioni di divertimento: come il truccabimbi gratuito presso l’Infopoint dell’evento (Piazza Caduti), lo spettacolo di giocoleria e comicità per bambini in Piazza Matteotti con Magico Turra. Il divertente spettacolo per bambini dal titolo “Sull’isola deserta” presso BIM a cura di Casa Piani e il laboratorio per bambini (dai 3 ai 10 anni) Ogni ape conta, a cura di Coop Alleanza 3.0 (Piazza Matteotti). Tutte le sere inoltre due postazioni di giochi gonfiabili per bambini in Piazza Matteotti e Giardino Alberghetti 

Per i bimbi più sportivi ci sarà occasione per cimentarsi o assistere anche a diverse pratiche sportive: tutte le sere prove di scherma o di Kung Fu (Piazza Gramsci) e Ginnastica artistica con la BiancoVerde In Piazza Matteotti.

DOVE MANGIARE – Le proposte dei ristoranti e dei locali per una cena tranquilla o da passeggio sono infinite e sapranno mettere tutti d’accordo. Per questa prima serata segnaliamo la Spaghettata italiana presso Elio’s, i tortellini fritti di Manuimpasta nella Piazzetta dell’Ulivo, “Piadèna e susessa” presso Bar Contarini, la degustazione di birra artigianale e cioccolato da Top of the Hops e per concludere Degustazioni di torte artigianali da Pasticceria Villa.

MUSICA E ESIBIZIONI – Tante le esibizioni “live” in programma la prima serata: concerto dei MICROBAND dal Bar Bologna, musica acustica con VM 14 presso Caffè Emilia e proseguendo sulla Via Emilia il gruppo Morara Swing Band da Caffè Porteno. Dj set in Piazzetta dell’Ulivo e in Via Aldrovandi con Dj Sauro e la Roaring Emily Jazz Band. Kaimani Distratti da Elio’s, Duo America live presso Caffè del Duomo e i Bellaprika coverband di Vasco nel Mercato Ortofrutticolo. E ancora Nino Tarzia dal Bar Contarini, sinfonie francesi lungo la Via Emilia con Les Parapluies (Buskers) e in Via Mazzini cover con Zamboni Musica (buskers).

L’evento “Imola di mercoledì” è organizzato e promosso da Confcommercio Ascom Imola e sostenuto e patrocinato da importanti sponsor: Enti Istituzionali, Associazioni, Fondazioni e imprese del territorio.

Collaborano e sostengono Imola di mercoledì 2022: Comune di Imola, Camera di Commercio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca di Imola Spa, Cefla, BCC Romagna Occidentale, Sacmi, Coop Alleanza 3.0, Cooperativa Ceramica di Imola, Confindustria Emilia – Delegazione Imolese, Alleanza delle Cooperative, Bologna Estate, Città Metropolitana di Bologna, APT Servizi, Regione Emilia Romagna, Manzini & co., Coldiretti Imola, Cia, Vini di Romagna, Grafiche Baroncini, Zurich assicurazioni, Vivi Imola, Enoteca 1300, Ass. Cult. Eppi, Ass. Culturale Bardur, Allestimenti e pubblicità, AudioVideo.