Mostra canali nascosti
(©Canalidibologna.it)

Sabato 19 novembre, alle ore 15, e sabato 10 dicembre, alle ore 10.30

E’ in programma un tour guidato alla mostra “Canali nascosti a Bologna nel Novecento”. L’esposizione fotografica a cura di Maria Cecilia Ugolini e Stefano Pezzoli, con la quale ha da poco inaugurato l’Opificio delle Acque, racconta le trasformazioni novecentesche dell’area nord-occidentale della città, per secoli caratterizzata dai canali scoperti e dagli opifici che utilizzavano l’acqua per varie attività produttive.

La mostra è frutto di una lunga e attenta ricerca condotta dai due curatori i quali, studiando documenti archivistici, visionando fotografie e carte, ci hanno restituito un avvincente racconto per immagini della storia delle antiche vie d’acqua cittadine nel corso del Novecento.

La mostra è promossa da Canali di Bologna in collaborazione con Cineteca di Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, collezionisti privati e con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana e IBC Emilia Romagna

www.canalidibologna.it