Ozzano imbutini
(©Bologna Metropolitana)

Appuntamento domani, 20 novembre, con i prodotti tipici ozzanesi

Domenica 20 novembre presso il PHI Hotel si svolge la prima edizione di “ExpOzzano”, evento in cui Ozzano Emilia presenta il proprio territorio e le sue eccellenze, una sinergia che unisce enogastronomia, innovazione imprenditoriale e promozione turistica. 

L’Amministrazione comunale, con il contributo della Pro Loco, delle associazioni e delle aziende locali, con questa iniziativa vuole attirare sul proprio territorio visitatori che potranno apprezzare una piccola realtà, fatta però di tanti saperi e conoscenze che ne hanno permesso, nel tempo, una rapida crescita economica e un arricchimento culturale e sociale che trova la sua massima espressione nell’enogastronomia.

Durante la giornata, verrà ufficializzata la candidatura a DE.CO Bologna dell’”imbutino ozzanese”, un nuovo formato di pasta inventato da Flavia Valentini. Questo prodotto, insieme ad altre tipicità del territorio (cardo, vini) verrà utilizzato anche durante il pranzo dell’evento.

Il programma prevede escursioni guidate nel Parco regionale, degustazioni, assaggi, aperitivi, laboratori per adulti e bambini, musica.

Saranno presenti le delegazioni del Comune gemellato di Ozzano Monferrato e di Belluno.

Per l’occasione verranno distribuiti in omaggio materiali promozionali e verranno illustrati itinerari escursionistici, luoghi da vedere e la rete di accoglienza turistica locale.