Albero Natale addobbato
(©Shutterstock.com)

Appuntamento giovedì 8 dicembre con tante iniziative organizzate nel centro storico

A “Imola a Natale” arriva anche “E Nadel di Cuntadè – Il mercato agricolo di Natale(il Natale dei Contadini). Giovedì 8 dicembre, dalle 8.30 alle 19 nel Mercato Ortofrutticolo (viale Rivalta 10/12) si svolgerà, infatti, il mercato dei prodotti agricoli ed agroalimentari del territorio, con tanti prodotti freschi e trasformati, ceste ed idee regalo a km 0.

Ci sarà la possibilità di assaggiare i prodotti, e degustare durante tutta la giornata, piatti tipici preparati dalle sapienti mani delle Azdore: si va dai ravioli burro e salvia ai garganelli al ragù, dallo stufato salsiccia e fagioli agli arrosticini, il tutto accompagnato da piadina fritta, polenta di farina di castagne, cipolline in agrodolce, ravioli, castagnaccio e dolci loverie, pere volpine cotte nel vino, caldarroste e vin brulé. Nel pomeriggio, alle ore 16, intrattenimento musicale con l’Orchestra Quinzan in concerto.

Inoltre, in contemporanea nelle vie e piazze del Centro Storico fino alle ore 13 si svolgerà il mercato ambulante. E proprio nell’ottica dello shopping, oltre ai tantissimi negozi che offrono un’ampia scelta di idee regalo, tornano i tradizionali Mercatini di Natale organizzati da Pro Loco di Imola, dove si potranno acquistare creazioni artigianali e prodotti tipici. I mercatini si svolgeranno secondo il seguente calendario. Sempre giovedì 8 dicembre sono in programma nella Galleria del centro cittadino (ore 8-19) e in Piazza Gramsci (ore 15-19).

Giovedì 8 dicembre un’allegra Banda di Babbi Natale, animerà il centro storico con un vastissimo repertorio musicale che alterna i classici di Natale, le sigle dei cartoni animati ai classici dello swing, dei brani disco anni ’70 e ’80 (torneranno anche sabato 24 dicembre).

Da sottolineare, infine, il “Natale solidale”, con l’Associazione “No Sprechi” di Imolache raccoglie giochi usati e non, libri di favole e racconti, prodotti alimentari, prodotti per l’igiene della persona, prodotti per la casa da donare ai bambini e alle famiglie che accedono all’Emporio. Chi aderisce all’iniziativa può consegnare il regalo in via Lambertini 1/p, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11.