InCantina Rocca Dozza
(©Ufficio Stampa Dozza Calling)

Con i fine settimana del 10-11 e 17-18 dicembre, nella sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna, si conclude la rassegna cofinanziata dall’Unione Europea

Con gli ultimi due weekend in programma, giunge al termine la rassegna “InCantina Incontra…”, nata dalla collaborazione tra Enoteca Regionale Emilia Romagna e Dozza Calling e che si svolge all’interno della Rocca di Dozza, negli spazi di “InCantina – La Dispensa Malvezzi Campeggi”.  

Il format, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto “SUSTEM – Sustainable European Mediterranean Food & Wines” per promuovere il tema della sostenibilità ambientale delle produzioni vitivinicole regionali, ha avuto un grandissimo successo di pubblico in tutti i dieci appuntamenti già trascorsi. 

Finora, ogni sabato e domenica, i winelover hanno potuto incontrare singoli produttori di vino emiliano-romagnoli e degustare gratuitamente le loro etichette, dialogando sull’importante ruolo della viticultura regionale nel contenimento dei cambiamenti climatici. Per accompagnare i vini, InCantina consente di ordinare una selezione di piatti e prodotti tipici del territorio, dai taglieri di formaggi e salumi alla Piadina di Dozza, passando per una selezione delle specialità proposte dall’Osteria di Dozza. 

L’esperienza si potrà ripetere per altri due fine settimana, il 10/11 e 17/18 dicembre 2022, dalle 10.30 alle 18.30. Sabato 10 e domenica 11 l’appuntamento è con l’azienda “Tenute Bacana”, con sede a Villa Vezzano di Brisighella (RA) che porterà in degustazione i suoi Romagna DOCG Albana secco “Bacana” e Romagna DOC Sangiovese Superiore “Bacana”. 

Si tratta di due etichette che raccontano il territorio in calice e che la cantina Bacana ha interpretato con grande sensibilità e risultati eccellenti. Se l’Albana è tipico delle colline romagnole ed è stato tra il primo bianco in Italia ad ottenere la DOCG, il Sangiovese è il vitigno più esteso dell’Emilia-Romagna ma anche quello che presenta delle peculiarità diverse a seconda delle zone.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, la rassegna “InCantina Incontra…” si conclude con Fattoria Monticino Rosso, storica cantina di Imola che presenterà tre etichette in degustazione, il Romagna DOCG Albana secco “A”, il Romagna DOCG Albana secco “Codronchio” e il rosso Romagna DOC Sangiovese superiore riserva “Frutti rossi” che non mancheranno di regalare piacere al pubblico.

Se dopo una bella degustazione di vino e cibo presso InCantina – La Dispensa Malvezzi Campeggi si desiderasse allungare la permanenza a Dozza, inserita nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, si può soggiornare nell’adiacente e romantica Locanda Dolcevita (www.locandadolcevita.com).