Automotive femminile
(©Shutterstock.com)

Appuntamento l’8 marzo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari

“Women Motor, automotive al femminile” è il primo evento dedicato al ruolo della donna nell’industria e negli sport dei motori. Si terrà l’8 marzo a Imola, presso l’Autodromo internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’. Realizzato dal Comune di Imola con diversi partner istituzionali, tra i quali Città dei Motori Anci, Regione Emilia Romagna e Motor Valley, vedrà una serie di panel agili con la presenza di donne protagoniste, a vari livelli, nelle aziende dell’automotive. Parleranno di  eccellenze, buone pratiche e  percorsi concreti verso la parità di genere. Spazio anche alle testimonianze su sbocchi professionali e l’importanza di promuovere al femminile, dalla scuola secondaria superiore all’università, la formazione nelle materie Steam (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics). 

“Per il nostro Comune e il nostro Autodromo è motivo di grande orgoglio portare all’attenzione pubblica un tema, quello dell’empowerment femminile, che tanto può esprimere, nel mondo dell’automotive in particolare”, affermano il sindaco Marco Panieri e l’assessore con delega all’Autodromo Elena Penazzi. “Questo innovativo convegno, che mette insieme esperienze e valori diversi e di grande spessore, può essere uno stimolo e motivo di ispirazione per tante ragazze e donne che intendono sviluppare le competenze Steam. Siamo nel cuore della Motorvalley e Imola ancora una volta si proietta verso i temi sensibili dell’agenda 2030, mantenendo l’Autodromo come centro di valore”.

“L’8 marzo di Imola con l’evento ‘Women Motor’ – dice Maria Terranova, delegata nazionale Anci alle Pari opportunità e sindaca di Termini Imeresecambia la visuale su un mondo per decenni apparso solo al maschile. Da tempo, pilote e progettiste, operaie e manager nelle aziende del ‘Made in Italy’ dei motori, con sensibilità, capacità e creatività al femminile, danno un contributo primario ad un settore trainante per l’economia e l’immagine del Paese. E per questo vanno ringraziate ogni giorno”.          

“Siamo lieti di patrocinare un’iniziativa che mette al centro il ruolo delle donne nell’ambito automotive” -dichiara Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente della rete Anci Città dei Motori Sempre più figure femminili ricoprono posizioni significative anche in questo settore, dalla ricerca sui materiali all’innovazione tecnologica. L’attenzione di questo evento al tema delle materie Steam e ai percorsi formativi che permettono alle ragazze di mettere a frutto le proprie competenze in un territorio ricco di aziende e opportunità legate ai motori è un segnale importante. Come associazione ‘Città dei Motori’, che riunisce a livello nazionale le città a vocazione motoristica, continueremo a lavorare per ampliare le possibilità di accesso delle donne all’automotive, settore in cui passione e competenza sono risorse fondamentali”.