Chef Battle a FICO
(©Ufficio Stampa FICO)

Una sfida che suggella l’ormai consolidata collaborazione tra Italian Food Academy e FICO: appuntamento il 25 marzo dalle ore 11.30 alle ore 13.30

La gara, a suon di prelibatezze e gustosi manicaretti, si svolgerà in una delle cucine di FICO, con uno show cooking in modalità “battle”.

A “contendersi” il favore del pubblico e della giuria saranno due stili di cucina differenti: da un lato la “cucina tradizionale ma moderna”, e dall’altro la cucina molecolare, rappresentate dagli chef Davide Damiano e Mirko Ronzoni. Saranno loro a preparare sotto gli occhi di tutti, a presentare e a far degustare due ricette create ad hoc per l’accattivante contesa.

A moderare l’evento sarà la giornalista Roberta Schira, autrice di una rubrica di critica gastronomica sul Corriere della Sera, che raccoglierà dal pubblico anche domande, riflessioni e impressioni a caldo.

Una giuria di 5 esperti del settore decreterà a maggioranza il vincitore.

L’evento sarà l’occasione per comunicare l’inizio dei tre corsi targati IFA, ente di Alta Cucina, presso gli ambienti di FICO, dando il via così, anche all’interno del Parco, di un’Accademia di alta Cucina.

Tre Corsi IFA nella cucina di casa FICO

Ospitalità e alta formazione si sposano alla perfezione con l’arte culinaria di questa partnership che ha in serbo molte sorprese. Già a partire da quest’anno, infatti, sarà possibile partecipare a tre Corsi/Master IFA proprio all’interno del Parco enogastronomico italiano, a Bologna. Sono previste collaborazioni per corsi come Management di percorsi enogastronomici, Corso di Specializzazione in Cucina molecolare e Master per Food&Beverage Manager:

  • Corso in Management di percorsi enogastronomici: guidare turisti e appassionati di enogastronomia, attraverso le eccellenze di un territorio ricco come il nostro, comporta competenze e attitudini che questo Corso ha il compito di accrescere e affinare. Saper ricercare i prodotti tipici, l’amore per i viaggi e l’interesse culturale per le diverse tradizioni italiane danno al tour manager gli strumenti necessari ed essenziali per progettare esperienze uniche nel loro genere.
  • Corso di Specializzazione in Cucina molecolare: guidati dallo chef Davide Damiano, ci sarà la possibilità di imparare le tecniche base e avanzate di cottura per creare nuovi sapori e migliorare i piatti dal punto di vista gastronomico ed estetico. Una preparazione professionale utile alla realizzazione di piatti gourmet di alta cucina, con spume ed emulsioni.
  • Master per Food&Beverage Manager: questo percorso formativo offre l’opportunità di gestire le attività legate alla ristorazione nelle strutture alberghiere e ristorative, in tutte le sue componenti. Una professione, quella del Food & Beverage Manager, in costante ascesa: complice la richiesta di servizi di qualità e di prodotti enogastronomici d’eccellenza, è infatti diventato il principale responsabile di ogni attività di ristorazione, figura richiestissima nel settore. 

Questi tre percorsi IFA avranno dunque, da ora in poi, uno scenario di rilievo e lo scopo di divulgare alta professionalità e l’enogastronomia d’eccellenza da sempre vessillo di FICO.