Lions Club Imola Host Mappe tattili

Il ricavato sarà destinato alla donazione di due mappe tattili al Comune di Imola

In occasione del suo 65° anno di attività, il Lions Club Imola Host organizza una serata di beneficienza il 14 aprile 2023 all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, il cui ricavato sarà destinato alla donazione di due Mappe Tattili al Comune di Imola. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Imola. Durante la serata il Direttore dei Musei Civici, Diego Galizi e il Direttore Tecnico di FabLab, Emilio Masi presenteranno le opere e lo stato di avanzamento dei lavori.

La Mappa Tattile della Rocca Sforzesca, che sarà posizionata all’ingresso del monumento, consentirà ai non vedenti, con un percorso tattile e multimediale, di poter apprezzare il monumento più rappresentativo del nostro territorio. La donazione avrà anche un fine educativo e turistico consentendo sia a scolaresche che ai turisti di poter visitare la Rocca, attraverso i contenuti multimediali accessibili tramite appositi qrcode, durante il periodo della sua chiusura a seguito del restauro conservativo.

La Mappa Tattile della Pianta di Imola consentirà di unire l’anima sportiva a quella culturale di Imola e sarà posizionata in Piazza Ayrton Senna, nell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”.

Il Presidente del Lions Club Imola Host Enzo Fresolone ricorda “l’attenzione e il lavoro del Lions International per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti fin dal 1925 quando la scrittrice sordo-cieca Helen Keller lanciò la sfida ai Lions di diventare i “Cavalieri dei non Vedenti”.  Questo service consentirà non solo ai non vedenti di apprezzare due eccellenze del nostro territorio”.

Da parte sua l’assessore Pierangelo Raffini spiega “il lavoro dei Club che fanno service come i Lions sono sempre utili e in questo caso particolare la mappa tattile arricchisce la nostra città di uno strumento importante per chi presenta disabilità visive. Pertanto, ci aspettiamo che ci sia una grande risposta anche da parte della cittadinanza e delle imprese, e per questo motivo il Comune di Imola ha deciso di patrocinare l’evento e anche di “scendere in campo” per quest’iniziativa. Questo è un service che può rendere orgoglioso chiunque vi contribuisca”.

Il programma della serata all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” inizia alle ore 19:00, con la parata in pista e la possibilità di compiere un giro del circuito con la propria auto e prosegue alle ore 20:00 la cena all’interno della Sala del Museo Checco Costa.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza previa prenotazione scrivendo a lionsimola@virgilio.it. entro il 10 aprile.