
Gran finale per questa edizione della manifestazione imolese
Imola in musica si conclude con la serata di domenica 3 settembre e il gran finale del festival è affidato al concerto di Matthew Lee con il suo Back to rock & love tour, in piazza Matteotti a partire dalle ore 21.
Definito dalla stampa inglese “The Genius of Rock’n’Roll” il pianista, crooner e performer Matthew Lee e la sua band trascineranno il pubblico in uno spettacolo tra i più coinvolgenti ed elettrizzanti del 2023. Con il suo inconfondibile rock’n’roll touch al pianoforte e grazie alla carica della sua affiatatissima band, in pochi minuti Matthew Lee infiammerà la platea catapultandola in un universo palpitante fatto di rock’n’roll, blues e country. Un repertorio vastissimo che, oltre a brani originali di Matthew tratti dalla sua discografia, abbraccerà i grandi classici di Elvis Presley, Little Richard, Ray Charles e Jerry Lee Lewis fino ad alcuni omaggi a grandi artisti della musica italiana come Modugno, Bennato, Venditti e Concato.
Nato a Pesaro, Matthew Lee fin da piccolo si innamora del Rock’n’Roll grazie ai dischi del padre, che gli fa conoscere Elvis Presley e Jerry Lee Lewis. Dimostrando talento ed amore innato per la musica, decide di frequentare il prestigioso conservatorio G. Rossini di Pesaro, da cui viene però radiato dopo quasi 9 anni, per incompatibilità del suo stile “esuberante” con gli studi classici. Ma proprio quello stile definito “esuberante” diventa la sua cifra stilistica e la sua fortuna. Sui social ha grande seguito, e sono ormai famose le sue improvvisazioni al pianoforte negli aeroporti e nelle stazioni, tanto che l’aeroporto di Bruxelles lo ha nominato Ambasciatore dell’aeroporto Charleroi, dove spesso si ferma in occasione delle trasferte all’estero. Attualmente Matthew ha 7 album all’attivo, e con la sua band è in tour in tutto il mondo, con date in calendario in Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Dubai, oltre che in Italia.
Come sempre le serate di Imola in musica sono ricche di eventi per tutti i gusti e anche le altre piazze del centro storico offriranno grandi concerti e occasioni di intrattenimento.
In piazza Gramsci spazio a una delle band più amate del nostro territorio: i Nodimora. Il loro concerto (ore 21) propone un viaggio nel tempo e nella storia della band e un tributo al rock italiano con cover di Luciano Ligabue e brani inediti. Una miscela che dà vita a una formazione versatile che non vuole essere esclusivamente una tribute band, ma propone anche brani originali composti dal frontman Erik Addis per un sound caldo e coinvolgente. Il gruppo è composto da Erik Addis (voce e chitarra acustica), Andrea Pipicella (batteria e cori), Luca Camorani (chitarra e cori), Roberto Forlini (tastiera), Stefano Sartori (basso), Francesco Mirri (chitarra e cori).
Il concerto di piazza della Conciliazione (piazza dell’Ulivo – ore 21) è affidato ai Costanza Alegiani Folkways con il concerto omaggio a Lucio Dalla intitolato Lucio, dove vai? La cantante e compositrice jazz Costanza Alegiani e il suo Trio Folkways propongono un recital che ripercorre e rielabora il repertorio musicale del primo Lucio Dalla, dagli esordi alla storica collaborazione con il poeta Roversi. La formazione è composta da Costanza Alegiani (voce, synth), Marcello Allulli (sassofono tenore, live electronics) e Riccardo Gola (contrabbasso, synth, live electronics).
In Piazza Medaglie d’Oro la serata di domenica 3 settembre sarà dedicata a uno degli appuntamenti tradizionali di Imola in musica, quello con la finale del contest per band emergenti Gocce di musica per la solidarietà, giunto alla quindicesima edizione e organizzato da Avis e Sabato Sera. La serata avrà inizio alle ore 21, sarà condotta da Paolino e vedrà la partecipazione dei gruppi che hanno superato le preselezioni, dei i Duo Lurick, trionfatori dell’edizione 2022, e de I Congiunti vincitori dell’edizione 2021.
Da segnalare, infine, il concerto di Milena Mingotti presso il Verziere delle monache (ore 21).
Con il Leggimi la schiena tour la cantautrice imolese presenta il suo primo album in uno showcase che la vede accompagnata dal produttore Roberto Costa (al basso) e dalla sua band formata da Agostino Raimo alle chitarre, Daniele Bruno alle tastiere e Filippo Lambertucci alla batteria. Il lavoro comprende 9 brani di cui 7 inediti e due cover. Le due cover scelte sono Le rondini di Lucio Dalla e Nessun uomo è un uomo qualunque di Claudio Lolli.
Le vie del centro storico saranno inoltre animate nella sera del 3 settembre dai seguenti musicisti di strada: L’Essenziale (folk cantautorale), N_Ica & the soul strings (cover acustiche), Maddalena “Maddy” Cattaneo (folk/rock), Aqstikers (pop/rock), Martina Alberi (indie/folk). La mappa col posizionamento dei gruppi nelle strade del centro storico sarà disponibile al Punto Info del festival, in Piazza Caduti per la libertà.