Befane Municipio Imola
(©Ufficio Stampa Comune Imola)

Sabato 6 gennaio in piazza Matteotti quelle del Cai scenderanno dal Palazzo comunale per portare doni ai bambini e bambine presenti

Il periodo delle festività si conclude, come da tradizione, con l’arrivo della Befana, sabato 6 gennaio, in piazza Matteotti. L’appuntamento è a partire dalle ore 15.30 per tutti coloro che desiderano vivere questo momento festivo in compagnia e allegria.

Da quell’ora prenderà il via l’attesissima discesa delle Befane del Club Alpino Italiano di Imola dalle finestre del Palazzo Comunale, un evento da sempre rappresentativo della rielaborazione, tutta imolese, della festività della Befana. Tutti pronti a rivolgere lo sguardo verso l’alto per la discesa delle simpatiche Befane. Nel frattempo animerà la piazza una carovana di befane e spazzacamini che distribuiranno, insieme alle Befane del CAI, le calze ricche di dolciumi ai bambini e alle bambine presenti, grazie alla collaborazione di DESPAR.

La Befana nei centri sociali

La Befana non si ferma soltanto in piazza Matteotti ma, accompagnata da aiutanti preziosi, farà il giro dei Centri sociali della Città di Imola dove sono organizzati diversi eventi per i più piccini.

Si comincia a Sesto Imolese, venerdì 5 gennaio, l’Associazione Palinsesto insieme a Ciclobrocchi e Festagri organizza un pomeriggio e serata di festa in compagnia della Ciclobefana che, dopo aver portato la tradizionale calza in giro per le case del paese, dà appuntamento alle ore 20 alla Sala polivalente del Centro civico (via San Vitale, 126) per consegnarla a tutti i bimbi che non l’avessero avuta a casa. A seguire, serata con tombola. Sempre a Sesto Imolese, il Centro sociale Tarozzi (via Balducci, 6), organizza per sabato 6 gennaio una pescata al lago Tarabina “Massari”, con pranzo.

Si prosegue con numerose le “Befane” impegnate sabato 6 gennaio nei centri sociali imolesi.

Al Centro sociale Fabbrica (via del Santo, 1) insieme alla distribuzione della calza verrà organizzata una lotteria a premi, a partire dalle ore 15.

Il Centro sociale di Sasso Morelli (via Sasso Morelli, 55/F), in collaborazione con la Parrocchia di Sasso Morelli, organizza, sabato 6 gennaio alle ore 15.30, lo spettacolo Peppe & Peppa e il libro della Befana, a cura de l’Ambaradan teatro. Peppe e Peppe, “viaggiatori per scelta”, chiedono alla loro valigia magica di poter partire per un nuovo viaggio, in compagnia della Befana, che recapita loro un libro magico. Ma il libro ha le pagine tutte strappate, come leggerlo? L’unica soluzione possibile è fare il rito magico dell’immaginazione, grazie al quale i bambini possono trasformare Peppe e Peppe nei personaggi della storia, che può avere inizio. Al termine, arrivo della Befana e distribuzione delle calze.

Il centro sociale di Zolino (via Tinti, 1) organizza un pomeriggio all’insegna del divertimento. Alle ore 14.30 distribuzione della calza della Befana a tutti i presenti, mentre, alle ore 15.30 si svolgerà uno spettacolo di burattini.

Al Centro sociale “La Stalla” (via Serraglio, 20/B), spettacolo di burattini Spiderman e tutti i suoi amici, sabato 6 gennaio alle ore 15.30.

Il Centro sociale “La Tozzona” (via Punta, 24), dalle ore 16, organizza uno spettacolo di ballo con Gamma club e di pattinaggio con Imola Roller. Al termine, in omaggio a tutti i bimbi e le bimbe presenti una calza della Befana con dolciumi e caramelle.

Alle ore 19.30 invece, l’Associazione sportiva Bocciofila imolese dilettantistica (via Saffi, 50/A) propone la tradizionale “Tombola delle Befane”.

Domenica 7 gennaio al centro sociale Campanella (via Curiel, 16), dalle ore 15, è organizzato uno spettacolo di burattini con distribuzione di calze a tutte le bambine e bambini presenti. Al Centro sociale Giovannini, dalle ore 15.30, il pomeriggio sarà inaugurato dall’esibizione del coro natalizio che regalerà un ultimo assaggio di atmosfera delle Feste ai presenti. A seguire, buffet, lotteria e distribuzione di calze della Befana per tutti i bambini. Infine, alla Polisportiva Ponticelli (via Montanara, 250/b) è organizzata la “Befana della polisportiva” con la proiezione del film Clifford, il grande cane rosso alle ore 15; al termine, distribuzione dei doni della Befana a tutti i bambini presenti.

Con questi ultimi appuntamenti per il giorno dell’Epifania si conclude il ricco calendario di eventi di “Imola a Natale 2023-2024”: un mese ricco di iniziative per vivere e condividere il periodo delle festività natalizie.